Crostata alle castagne con ricotta e cioccolato

Buongiorno e buon lunedì amici di Miele & Limone! Oggi vi ho preparato una ricettina molto golosa per addolcire l’inizio della settimana: Crostata alle castagne con ricotta e cioccolato, una vera delizia per il palato! Io adoro la crostata di ricotta e cioccolato e l’ho sempre fatta con la classica pasta frolla bianca, così qualche giorno fa, tanto per cambiare, ho pensato di sperimentare una nuova versione che mi ronzava in testa già da un po’. Ho preparato una crema di ricotta senza uova, l’ho arricchita con tanto cioccolato fondente e ho utilizzato come base la mia adorata pasta frolla alle castagne… Beh! che ve lo dico a fare! mi ha conquistato al primo morso. Una crostata friabile, molto gustosa e golosissima, ottima per la colazione, la merenda o da servire come dessert dopo cena… un vero spettacolo! Castagne, ricotta e cioccolato? Un tris vincente! Vedrete vi farà fare un figurone con amici e parenti, provatela e poi mi direte… 😉 Allora adesso venite con me e vediamo insieme come preparare la Crostata alle castagne con ricotta e cioccolato

Crostata alle castagne

Crostata alle castagne con ricotta e cioccolato

INGREDIENTI: (stampo tondo ∅ 24-26 cm.)

  • 1 dose di Pasta Frolla alle castagne (per la ricetta cliccare QUI)
  • 400 gr di ricotta vaccina
  •  40 gr zucchero a velo
  •  3 cucchiai di latte
  • 100 gr cioccolato fondente tritato (o gocce)
  • zucchero a velo q.b.

PROCEDIMENTO:

  1. Preparare la pasta frolla alle castagne come da ricetta (vedi QUI) e lasciarla riposare in frigorifero per 30-40 minuti prima di lavorarla.
  2. Nel frattempo tritare il cioccolato fondente a scaglie piuttosto piccole; quindi mescolare, in una ciotola, la ricotta, lo zucchero a velo e il latte fino ad ottenere una crema morbida, aggiungere anche il cioccolato tritato e amalgamare bene il tutto; mettere la crema a riposare in frigorifero fino al momento di utilizzarla.
  3. Appena la pasta frolla alle castagne sarà pronta per essere lavorata, tagliare circa 2/3 del panetto e, con un mattarello, stendere una sfoglia (spessore 3-4 mm.) su un foglio di carta forno leggermente infarinato (N.B. vi consiglio di stenderla su carta forno così sarà più facile trasferirla nella teglia senza romperla).
  4. Sistemare quindi la sfoglia con tutta la carta forno in una teglia tonda (∅ 24-26), bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta, quindi riprendere la crema di ricotta e spalmarla sulla sfoglia livellandola bene con una spatola.
  5. Ora stendere la pasta frolla avanzata, tagliare delle strisce larghe 2-3 cm. e sistemarle sulla superficie della crostata incrociandole tra loro. Quindi ripiegare e schiacciare leggermente i bordi della sfoglia verso l’interno e se necessario eliminare la pasta in eccesso (che potrete utilizzare per fare dei biscottini 😉 ).
  6. Infornare a forno preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti.
  7. Quando la Crostata alle castagne con ricotta e cioccolato risulterà leggermente dorata, sfornarla e lasciarla raffreddare nella teglia.
  8. Una volta fredda eliminare delicatamente la carta forno e prima di servirla aggiungere una spolverata di zucchero a velo.
  9. La Crostata alle castagne con ricotta e cioccolato è pronta per essere servita e gustata!

BUON DOLCETTO A TUTTI!

Alla prossima ricetta! CIAO ❤︎

Se ti è piaciuta la mia ricetta SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK

Vuoi ricevere gratuitamente le mie ricette nella tua email? clicca QUI

crostata alle castagne00

Print Friendly, PDF & Email

4 Risposte a “Crostata alle castagne con ricotta e cioccolato”

  1. Uaaahhhhhhh che golosità, poi l’abbinamento cioccolato castagne, ci sta benissimo, grazieeeeee………

  2. Ciao Vittoria! Bellissima la tua crostata alle castagne e ricotta! Anche noi abbiamo fatto una crostata simile di recente, la frolla alla farina di castagne ci è piaciuta parecchio! 😉 Ciao!

    1. Ciao! grazie mille! 🙂 si si la frolla di castagne è speciale a me piace tantissimo!! grazie della visita ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »