Pasta Frolla alle castagne – ricetta base

Buon sabato amici di Miele & Limone!! cosa fate di bello? avete voglia di pasticciare un po’ in cucina? oggi ho per voi una ricetta veramente speciale: la Pasta frolla alle castagne… una vera prelibatezza! l’avete mai provata? no??? allora se, come me, siete divoratori folli di castagne non potete farvi sfuggire questa chicca 😉 Io personalmente ne sono follemente innamorata!  Una base golosa, friabile, profumata e aromatica, ideale per preparare crostate di marmellata, crema, cioccolato, ricotta e frutta oppure per biscotti… il suo sapore è irresistibile, la dovete assolutamente provare! Io anche quest’anno la utilizzerò per confezionare golosissimi biscottini natalizi 🙂 . Allora dai vediamo insieme la ricetta e poi tutti in cucina a preparare la Pasta frolla alle castagne

Pasta frolla alle castagne

Pasta frolla alle castagne

INGREDIENTI:

  • 100 gr farina 00
  • 150 gr farina di castagne
  • 100 gr zucchero (*)
  • 1 uovo intero
  • 120 gr burro freddo
  • un cucchiaio d’acqua
  • un cucchiaino raso di lievito per dolci (2 gr)
  • un pizzico di sale

(*) per crostate o biscotti farciti potete diminuire la dose a 80 gr.

PROCEDIMENTO:

  1. In una ciotola capiente unire e mescolare bene la farina 00, la farina di castagne, lo zucchero, il lievito e un pizzico di sale.
  2. Aggiungere quindi l’uovo, il burro freddo tagliato a pezzi, un cucchiaio d’acqua e impastare il tutto velocemente fino ad ottenere un panetto morbido e liscio.
  3. Avvolgere il panetto ottenuto con pellicola trasparente e metterlo a riposare in frigorifero per 30 minuti.
  4. Trascorso il tempo di riposo potete utilizzare la Pasta frolla alle castagne come base per una golosa crostata oppure per preparare deliziosi biscotti semplici o farciti…insomma spazio alla FANTASIA!

CONSIGLI:

  • per le CROSTATE: essendo un’impasto molto friabile vi consiglio di stenderla sempre sopra un foglio di carta forno infarinato così sarà più facile trasferirla nella teglia.
  • se utilizzate la planetaria (o impastatrice): versare nella ciotola della macchina tutti gli ingredienti insieme e impastare il tutto con il gancio fino ad ottenere il panetto.
  • la Pasta frolla alle castagne può essere conservata in frigorifero per 1 giorno oppure, appena pronta, congelata chiusa in un sacchetto di plastica per alimenti e fatta scongelare prima dell’utilizzo.

E ora volete sapere cos’ho preparato con la mia Pasta frolla alle castagne? Siiiii? Allora continuate a seguirmi, ve lo svelerò nei prossimi giorni… 😉

Alla prossima ricetta! CIAO ❤︎

Se ti è piaciuta la mia ricetta SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK 

Vuoi ricevere gratuitamente le mie ricette nella tua email? clicca QUI

pasta frolla alle castagne00

 

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Pasta Frolla alle castagne – ricetta base”

  1. Deliziosa e di buona qualità questa pasta frolla, complimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »