Biscotti di farro all’arancia e cioccolato – ricetta vegan

Cari amici di Miele & Limone, siete alla ricerca di una ricettina che sia golosa ma al tempo stesso leggera? Eccovi accontentati!!!! Oggi prepariamo i Biscotti di farro all’arancia e cioccolato, friabili, leggeri e profumatissimi. Deliziosi biscottini perfetti per la colazione o la merenda, ottimi per l’ora del tè oppure da servire con il caffè o semplicemente da sgranocchiare così! Beh, se stavate cercando un buon dolcetto da mangiare senza troppi sensi di colpa, i Biscotti di farro all’arancia e cioccolato fanno proprio al caso vostro, sono sani, leggeri e gustosissimi!! Assolutamente da provare! 😉 La ricetta è semplice e veloce, venite con me e leggiamola insieme…

biscotti di farro

Biscotti di farro all’arancia e cioccolato

INGREDIENTI:

  • 250 gr farina di farro integrale biologica (*)
  • 100 gr zucchero di canna
  • 1 arancia non trattata (80 gr di succo + la scorza grattugiata)
  • 60 ml/gr olio di semi (mais o girasole)
  • 4 cucchiai gocce di cioccolato fondente (o cioccolato tritato)
  • un cucchiaino raso di lievito per dolci (2 gr)
  • una puntina di bicarbonato
  • un pizzico di sale

(*) VARIANTI: la farina di farro può essere sostituita totalmente (o parzialmente in base ai gusti) con: farina di frumento integrale, farina 00 o farina di kamut.

PROCEDIMENTO:

  1. Lavare bene l’arancia e grattugiarne la scorza (solo la parte arancione mi raccomando!), quindi spremerla e pesare 80 gr di succo.
  2. Ora, in una ciotola capiente versare il succo e la scorza d’arancia, lo zucchero di canna, l’olio, un pizzico di sale e mescolare bene.
  3. Aggiungere quindi la farina di farro, precedentemente setacciata con lievito e bicarbonato, e iniziare ad amalgamare il tutto prima con un cucchiaio e appena l’impasto risulterà lavorabile continuare ad impastare con le mani.biscotti di farro all'arancia1
  4. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, aggiungere le gocce di cioccolato (o cioccolato tritato) e impastare il tutto fino ad ottenere un panetto morbido, omogeneo e compatto. Avvolgere il panetto con la pellicola trasparente e metterlo a riposare in frigorifero per 30 minuti.biscotti di farro all'arancia2
  5. Trascorso il tempo di riposo, riprendere il panetto e stenderlo con un mattarello su un foglio di carta forno fino ad ottenere una sfoglia spessa 5 mm., quindi con un tagliabiscotti ritagliare tanti biscotti della forma che preferite (naturalmente il numero di biscotti dipenderà dalla grandezza della vostra formina).biscotti di farro all'arancia3
  6. Sistemare i biscotti su una teglia rivestita di carta forno e cuocerli in forno preriscaldato a 170° per circa 12-15 minuti, fino a quando saranno leggermente dorati.
  7. Una volta cotti, spostarli delicatamente su una gratella e lasciarli raffreddare completamente prima di servirli.biscotti di farro all'arancia4
  8. I Biscotti di farro all’arancia e cioccolato sono pronti per essere serviti e gustati!

CONSIGLIO: chiusi in una biscottiera di vetro o scatola di latta i Biscotti di farro all’arancia e cioccolato si conserveranno perfettamente per molti giorni.

BUON DOLCETTO A TUTTI! 😉

Alla prossima ricetta! CIAO ❤︎

Se ti è piaciuta la mia ricetta SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK 

Vuoi ricevere gratuitamente le mie ricette nella tua email? clicca QUI

biscotti di farro all'arancia 0

biscotti di farro all'arancia0

Print Friendly, PDF & Email

Una risposta a “Biscotti di farro all’arancia e cioccolato – ricetta vegan”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »