PESCHE E ALBICOCCHE ALLO SCOPERTO bella e buona

Pesche e albicocche allo scoperto, un dolce così invitante e succulento. Tutto il sapore della frutta di stagione, per una copertura bella da vedere buonissima da gustare. L’estate si avvicina e, questi splendidi frutti abbondano. Non so se è una mia impressione, trovo che quest’anno la frutta, che di solito non è supersaporita, è molto più dolce e sapida. E’ davvero un piacere addentarla. Trovo che una fetta di questa torta, il mattino a colazione, apra la giornata in maniera salutare e gioiosa 🙂

 

pesche e albicocche allo scoperto

PESCHE E ALBICOCCHE ALLO SCOPERTO

Ingredienti stampo 23

3 uova

150 gr di zucchero

200 gr di farina

1 vasetto di yogurt in pezzi Muller (pesca e albicocca)

1 cucchiano di estratto di vaniglia

80 ml di olio di semo di girasole

1 bustina di lievito

2 pesche 4 albicocche

2 cucchiai di zucchero di canna

burro per ungere la tortiera

Pesche e albicocche allo scoperto, un dolce semplice e fragrante. Vediamo come procedere. Utilizziamo la planetaria, o le fruste elettriche. Montiamo le uova (temperatura ambiente), con lo zucchero. Si dovrà ottenere una conistenza bianca e spumosa. Aggiungere lo yogurt, l’estratto di vaniglia e di seguito l’olio a filo. Setacciate la farina con il lievito. A ggiungere all’impasto, quando tutti gli ingredienti precedenti si sono amalgamati. Riducete in pezzetti una pesca e una albicocca. Quando il composto è pronto, togliete dalla planetaria e aggiungete la frutta. Con movimenti delicati, incorporatela all’impasto. Nel frattempo portate il forno a 180°. Prendete la teglia, possibilmente antiaderente, e cospargetela con il burro. Sul fondo spolverate con lo zucchero di canna. Tagliate sia la pesca che le albicocche a fettine e distribuitele a raggiera sopra lo zucchero. Quando avrete sistemato la frutta potete ricoprirla con il composto. Livellate e mettete in forno per 35/40 minuti (fate sempre la prova stecchino). Quando sarà pronta, sfornatela e fatela intiepidire. Capovolgete lo stampo su un piatto da portata, il risultato è bellissimo. Lo zucchero di canna e il succo della frutta fresca, avrà formato una leggera crosticina. Bella da vedere buona da mangiare! (Si mantiene 2/3 giorni..in frigo mi raccomando!)

Seguimi anche su Facebook  Pinterest  Instagram

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.