Angel cake, ricetta dolce

La Angel cake è una torta priva di grassi che deriva dall’America, preparata solo con albumi. Io ho preparato la versione semplice, secondo la ricetta di GialloZafferano, ma in realtà potrete anche farcirla con creme, marmellate ecc.

Angel cake, ricetta dolce

Angel Cake

Ingredienti:

480 gr di albumi (12 uova grandi)

250 gr di zucchero

150 gr di farina

1 bustina di vanillina

1 pizzico di sale

5 gr di cremor tartaro

 

Procedimento:

Utilizzate gli albumi a temperatura ambiente, versateli nella planetaria e sbatteteli con le fruste. Quando inizieranno a diventare bianchi aggiungete il cremor tartaro setacciato e poi dopo un paio di minuti lo zucchero e successivamente la vanillina. Sbattete ancora per qualche minuto e poi trasferite il tutto in una ciotola.

Aggiungete la farina e il sale setacciati, mescolate con una spatola dal basso verso l’alto stando attenti a non smontare. Imburrate lo stampo e rivestitelo con carta forno. Versate il composto nello stampo, e con una spatola o un coltello, passate di taglio in mezzo al composto per fare fuoriuscire eventuali bolle d’aria, quindi livellate per bene il composto. Infornate in forno statico già caldo a 180° per circa 40 minuti. Trascorso il tempo indicato, provate a punzecchiare l’angel cake con uno stuzzicadenti e se uscirà asciutto, potete sfornare il dolce, altrimenti cuocetelo per qualche altro minuto. Sformate l’angel cake immediatamente su di una gratella e lasciatelo raffreddare, poi spolverizzatelo con zucchero a velo vanigliato.

Vi piacciono le mie ricette? Allora potrete seguirmi sulla mia pagina fb I piccoli pasticci di Pam

Blogger Gz su Deliradio ogni sabato

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Ciambella soffice al limone, ricetta golosa Successivo Cuor di mela vegani, ricetta dolce

6 commenti su “Angel cake, ricetta dolce

    • piccolipasticci il said:

      Ciao Miki, sai che all’inizio spaventavano anche me? Poi al supermercato ho trovato una soluzione, vendono una bottiglia con soli albumi, così non si butta via niente. Altrimenti puoi congelarli oppure farci la pasta fresca all’uovo 🙂 Un bacio Pam

    • piccolipasticci il said:

      Ciao!!! Io l’ho trovato all’ipermercato ma lo vendono anche nei negozi biologici….se non lo trovi lo puoi sostituire con il classico lievito per dolci (una bustina). A presto!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.