Le fragole ci saluteranno tra poco, così sto approfittando delle ultime rimaste per godermi ancora qualche dolcetto goloso con queste delizie! Oggi infatti vi propongo le mini sbriciolate fragole e cocco, golose tortine monoporzione farcite con crema al cocco e arricchite da succosi pezzetti di fragole, ideali per feste e buffet. La preparazione della frolla non prevede né burro né olio, rendendo queste mini sbriciolate fragole e cocco adatta a intolleranti a uova e latticini o ai vegani. Ecco la ricetta:

mini sbriciolate fragole e cocco

Mini sbriciolate fragole e cocco – senza burro e uova

Ingredienti per 4 stampi da 12 cm

Per la frolla:

-250g di farina

-70g di zucchero

-50g olio di semi

-45g di acqua

-un pizzico di sale

-la punta di un cucchiaino di bicarbonato di sodio

-scorza grattugiata di limone qb

Per il ripieno:

-150g di crema al cocco

-170g di fragole

-un cucchiaio di zucchero

Per preparare la mini sbriciolata fragole e cocco, iniziate lavando le fragole. Tagliatele a pezzetti e mettetele in una ciotola. Cospargetele con un cucchiaio di zucchero e lasciatele da parte.

Preparate ora la crema al cocco seguendo la ricetta che trovate qui e lasciatela raffreddare.

Mentre la crema raffredda, preparate la frolla. In una ciotola mettete la farina, lo zucchero, il sale, il bicarbonato di sodio e la scorza grattugiata di limone. Fate una fontana e al centro versate l’olio. Iniziate ad impastare con la punta delle dita aggiungendo l’acqua poca alla volta. Non dovete impastare molto, quanto basta affinché si formino delle briciole.

Rivestite con della carta forno bagnata e strizzata gli stampini, facendo aderire bene la carta.

Mettete sul fondo dello stampo una parte di composto di briciole formando uno strato omogeneo, quindo versate la crema al cocco distribuendola delicatamente. Aggiungete i pezzetti di fragole e coprite spargendo altre briciole su tutta la superficie. Procedete così per tutti gli stampini e cuocete in forno a 180° per circa 30 minuti o comunque fino a doratura. Regolatevi comunque in base al vostro forno poiché non tutti cuociono allo stesso modo. Una volta cotte, estraetele dal forno e fatele raffreddare prima di sformarle. Servite le mini sbriciolate fredde spolverizzandole con dello zucchero a velo.

mini sbriciolate fragole e cocco

Guarda altre ricette

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere aggiornato sulle prossime novità seguimi su Facebook!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *