La pasta fredda è senza dubbio il piatto dell’estate: semplice e veloce da preparare e le combinazioni di ingredienti sono infinite. Questa che vi propongo oggi  semplicissima ma molto gustosa, a base di zucchine, pomodorini, cubetti di mozzarella e basilico fresco. La pasta fredda si può preparare con calma la sera quando l’aria è più fresca ed averla pronta per il giorno dopo, così da non dover fare la sauna ai fornelli durante le ore più calde, ma è anche un ottimo piatto da portare a un picnic o in spiaggia. Ecco la ricetta:

pasta fredda

Pasta fredda con zucchine, pomodorini e mozzarella

Ingredienti per 3/4 persone:

-300g di pasta corta (in questo caso mezze penne)

-2 piccole zucchine

-8/10 pomodorini ciliegino

-100g di mozzarella

-basilico fresco qb

-uno spicchio d’aglio

-due cucchiai di olio extravergine d’oliva

-sale e pepe qb

Per preparare la pasta fredda con zucchine, pomodorini e mozzarella, iniziate portando a bollore una pentola con abbondante acqua salata e buttate la pasta.

Mentre la pasta cuoce preparate il condimento. Lavate le zucchine, privatele delle estremità e tagliatele a pezzetti. Lavate anche i pomodorini e tagliateli in quarti.

In una padella fate scaldare due cucchiai di olio extravergine d’oliva e fate rosolare uno spicchio d’aglio tagliato a metà. Quando l’aglio sarà dorato, aggiungete le zucchine e i pomodorini. Fate saltare per circa cinque minuti aggiustando di sale e pepe. Le zucchine non devono restare un po’ croccanti e non troppo morbide. Togliete le zucchine e i pomodorini dal fuoco e aggiungete le foglie di basilico fresco spezzettate.

Scolate la pasta e passatela sotto l’acqua fredda per raffreddarla più velocemente, aggiungete il condimento di zucchine, pomodorini e basilico.

Tagliate la mozzarella a cubetti, aggiungetela alla pasta e mescolate per amalgamare bene i sapori.

A questo punto la pasta fredda con zucchine, pomodorini e mozzarella è pronta, servitela subito oppure mettetela in un contenitore ermetico in frigorifero per il giorno dopo.

Buon appetito e buona estate!

 

Guarda altre ricette
 
 
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere aggiornato sulle prossime novità seguimi su Facebook!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *