Le lasagne alle verdure sono un piatto invitante e saporito, adatto a vegetariani e vegani, semplicissime da preparare. Le lasagne alle verdure sono anche piuttosto leggere, perché preparate con besciamella senza burro. Se volete un primo piatto gustoso ma senza appesantirvi troppo, le lasagne alle verdure sono la ricette giusta per voi 😉

lasagne alle verdure

Lasagne alle verdure

Ingredienti per 4 persone:

– 12 sfoglie di grano duro (o all’uovo, se non vi interessa rendere la ricetta vegan)

– 90g di fagiolini tagliati a pezzetti

– due zucchine tagliate a cubetti

– due carote tagliate a cubetti

– una patata media tagliata a cubetti

– 90g di piselli

– uno spicchio d’aglio

– sale e pepe qb

– olio extravergine d’oliva

Per la besciamella:

– 60g di farina

– 600g di latte di soia

– olio extravergine d’oliva

– sale, pepe, noce moscata qb

Iniziate preparando la besciamella. In un tegame mettete la farina e aggiungete poco latte. Mescolate con una frusta fino ad ottenere una pastella densa e senza grumi quindi, sempre mescolando, aggiungete il resto del latte. Aggiungete il sale, il pepe, la noce moscata e un filo d’olio d’oliva e mettete sul fuoco. Mescolate sempre fino a quando la besciamella si sarà addensata (la besciamella deve essere fluida e non troppo densa). Spegnete il fuoco, coprite la besciamella con pellicola trasparente e fatela intiepidire.

Lessate le verdure (tranne le zucchine) per 7-10 minuti.

In una padella scaldate due cucchiai di olio extravergine d’oliva e fate rosolare uno spicchio d’aglio. Aggiungete le verdure lessate e le  zucchine, regolate di sale e di pepe e fatele saltare per qualche minuto. Aggiungete qualche foglia di basilico spezzettata e spegnete il fuoco.

Cuocete le sfoglie di grano duro in acqua bollente salata per cinque minuti, scolatele e sistematele su un canovaccio pulito.

Mettete sul fondo di una pirofila un filo di olio d’oliva, distribuite un po’ di besciamella e componete le lasagne alternando strati di sfoglia, verdure e besciamella. Terminate con una spolverata di pepe nero e un filo d’olio d’oliva in superficie.

Cuocete a 200° per 25 minuti, quindi passate le lasagne sotto il grill per qualche minuto in modo che si formi una leggera crosticina in superficie.

Sfornate le lasagne alle verdure e fatele riposare per cinque minuti prima di tagliarle e servirle.

Buon appetito!

 

lasagne alle verdure

Guarda altre ricette

Ricette vegetariane e vegane

Dolci vegan

Seguimi anche su Facebook!

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *