Le lasagne al salmone sono una sfiziosa alternativa alle classiche lasagne alla bolognese, semplicissime da preparare, un piatto cremoso, invitante e saporito perfetto anche da preparare per Natale. Le lasagne al salmone sono preparate con besciamella fatta in casa senza burro, rendendo questo piatto anche un po’ più leggero. Ecco la ricetta delle lasagne al salmone:

lasagne al salmone

Lasagne al salmone

Ingredienti per 3/4 persone.

-200g di sfoglia all’uovo fresca

-150g di salmone affumicato

-1/4 di cipolla bianca

-olio extravergine d’oliva

-prezzemolo tritato

Per la besciamella:

-600g di latte (io ho usato latte di soia, ma va bene anche quello vaccino)

-60g di farina

-sale qb

-pepe qb

-noce moscata qb

-olio extravergine d’oliva qb

Per preparare le lasagne al salmone, iniziate dalla besciamella. Mettete in una pentola la farina e aggiungete poco latte. Mescolate con una frusta a mano fino a formare una pastella densa senza grumi, quindi, sempre mescolando, aggiungete il resto del latte a filo.

Aggiungete un pizzico di sale, una spolverata di pepe e di noce moscata e un filo d’olio extravergine d’oliva. Mettete la besciamella sul fuoco e mescolate fino a quando raggiunge il bollore. La besciamella dovrà essere fluida e non troppo densa. Spegnete il fuoco, coprite la besciamella con della pellicola trasparente e lasciatela intiepidire.

Tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere in una padella in cui avrete scaldato due cucchiai di olio extravergine d’oliva. Tritate il salmone ed unitelo alla cipolla. Cuocete il salmone per un minuto, quindi aggiungete il prezzemolo tritato finemente. Unite il salmone alla besciamella e mescolate bene.

Portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata e cuocete le sfoglie due alla volta per un paio di minuti. Per evitare che le sfoglie si attacchino tra loro, aggiungete all’acqua un filo d’olio d’oliva. Scolate le sfoglie e stendetele su un canovaccio pulito.

Mettete sul fondo della pirofila un filo d’olio d’oliva e distribuite un po’ di besciamella, quindi componete le lasagne al salmone alternando strati di sfoglia e besciamella.

Cuocete le lasagne al salmone a 200° per 20-25 minuti. Una volta cotte, estraetele dal forno e fatele riposare per cinqueminuti prima di servirle.

Buon appetito!

Guarda altre ricette
 
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere aggiornato sulle prossime novità seguimi su Facebook!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *