Torta Mimosa con Fragole

Torta Mimosa con Fragole, buonissima davvero, io l’adoro e non vedo l’ora che arrivi la primavera per questi fantastici frutti! Trovo che questa versione sia la preferita di molti e che abbia maggiore successo rispetto alla classica. Qualsiasi occasione è adatta, piacerà a tutti bambini compresi, non è neanche tanto pesante perchè priva di grassi. Una torta che anche se all’apparenza non si direbbe possono farla anche le meno esperte perchè è davvero facile.  

Torta Mimosa con Fragole

 

Ingredienti:

  • Pan di Spagna come da ricetta qui
  • Crema pasticcera come da ricetta qui
  • Fragole g. 250
  •  Zucchero n. 2 cucchiai
  •  Limone n.1/2
  • Panna fresca  ml. 250
  •  Zucchero a velo n. 2 cucchiai
  • Spumante (facoltativo)

Procedimento:

Tagliare il pan di spagna in tre strati, con la parte centrale  fare i cubetti, metterli in una ciotola capiente, aggiungere tre cucchiai di succo o meglio di spumante, mescolare delicatamente e ripetere l’operazione più volte.

Lavare e asciugare le fragole sopra alla carta da cucina.

Tenere qualche fragola per la decorazione, il resto tagliarle a pezzetti piccoli mettendole dentro una ciotola, condirle con lo zucchero, il limone e farle macerare per un’ oretta.

Nel frattempo preparare la crema pasticcera la ricetta qui.  assicurarsi che sia abbastanza soda altrimenti lasciarla cuocere ancora e lasciarla intiepidire coperta con la pellicola a contatto per evitare che faccia la crosticina.

Scolare le fragole e tenerle dentro un passino per fargli perdere più liquido possibile, controllare che il succo sia sufficiente per bagnare la torta altrimenti allungarlo con uno sciroppo di acqua e zucchero oppure meglio ancora con dello spumante.

Bagnare i due strati della torta internamente.Tenere da parte circa quattro cucchiai di crema e con il resto riempire una sacca da pasticcere, cominciando dall’esterno a forma di cerchio, farcire fino ad arrivare al centro (in questo modo la crema non tenderà a colare).

Cospargere di fragole tutta la superficie della crema.

Con la crema tenuta da parte spalmarla sopra all’altro disco di pan di spagna dalla parte interna che fungerà da collante, e sovrapporlo alle fragole.

Montare la panna che deve essere molto fredda, aggiungere lo zucchero e ricoprire la torta con un buon strato di panna.

Mettere sopra i cubetti di pan di spagna alla torta facendoli attaccare con molta delicatezza, coprire con della carta stagnola a contatto (in questo modo i cubetti manterranno l’umidità e il sapore).

Metterla in frigo e prima di servirla decorarla con qualche fragola e una spolverata di zucchero a velo.

Torta mimosa con fragole

Consiglio: Per questa torta ho usato due Pan di Spagna per poter fare tre strati e la rimanenza l’ho mangiata a colazione.

Grazie di essere passata/o e alla prossima ricetta!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sui social: 

Facebook  Pinterest   Google+  Twitter  Instagram

 

Salva

Salva

Salva

Una risposta a “Torta Mimosa con Fragole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.