Tortino di riso – ricetta riciclo

Questo tortino di riso è una perfetta ricetta riciclo. Eh sì….perché è preparato con del risotto avanzato. Non so cosa succeda a casa vostra…. ma nella mia spesso il risotto avanza. Poiché io detesto buttare via la roba, ricorro spesso a questa semplice ricettina. La potete utilizzare con qualsiasi tipo di risotto vi sia rimasto. Riproposto sotto forma di tortino/frittata viene regolarmente spazzolato. È chiaro che si tratta di un tortino piccolo poiché il risotto che avanza non è mai moltissimo.


tortino di riso -

 TORTINO di RISO

tortino di riso

INGREDIENTI

  • 200 g di risotto avanzato (qualsiasi tipo)
  • 1 uovo
  • 20 g di Grana Padano o Parmigiano grattugiato
  • pangrattato
  • olio extra vergine di oliva

NOTE

Se vi avanza una quantità di riso maggiore, aumentate gli altri ingredienti in proporzione.

PROCEDIMENTO

Unire l’uovo intero al risotto avanzato.

DSCF1572Incorporarlo bene al composto, poi aggiungere il formaggio grattugiato.

DSCF1574Infine unire il pangrattato (io lo aggiungo un po’ ad occhio a seconda di quanto devo cercare di asciugare il composto. Dipende molto dal tipo di risotto che avete…più o meno cremoso).

DSCF1575In una padella antiaderente scaldare un filo di olio, quindi trasferirvi il composto e compattarlo dandogli la forma di un tortino (io ho usato un coppapasta grande per ottenere una forma regolare, ma potete fare tranquillamente anche senza).

DSCF1580Cuocere il tortino di riso fino a quando la parte inferiore risulterà dorata, quindi girarlo e cuocerlo anche sull’altro lato.

DSCF1583Quando entrambi i lati risulteranno belli dorati il tortino di riso è pronto per essere gustato!


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

 
Precedente Tisana menta e liquirizia Successivo Torta integrale cioccolato e pere

4 thoughts on “Tortino di riso – ricetta riciclo

Lascia un commento