Torta sbriciolata alla nutella, ricetta stra golosa

A volte non serve nulla di complicato per realizzare un dolce goloso, anzi stra goloso e questa torta sbriciolata alla nutella ne è la dimostrazione. Un dolce croccante e friabile arricchito da un generoso strato di questa meravigliosa crema di nocciole. In casa mia non è durata nemmeno un giorno perché è impossibile resisterle. Ma non solo! È anche facilissima da preparare.

Se vi piace questo genere di torte, vi posso suggerire di provare anche:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la torta sbriciolata alla nutella

400 g farina 00
150 g zucchero
100 g burro
2 uova (medie)
400 g Nutella®
8 g lievito in polvere per dolci
1 bustina vanillina
q.b. zucchero a velo (per spolverizzare)

620,30 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 620,30 (Kcal)
  • Carboidrati 87,60 (g) di cui Zuccheri 48,56 (g)
  • Proteine 10,01 (g)
  • Grassi 26,72 (g) di cui saturi 21,43 (g)di cui insaturi 4,33 (g)
  • Fibre 3,78 (g)
  • Sodio 42,37 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 128 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Robot da cucina
Teglia del diametro di 24 cm o rettangolare 27 x 18 cm

Preparazione della torta sbriciolata alla nutella

In un robot da cucina mescolare la farina con lo zucchero, il lievito e la vanillina, poi aggiungere il burro a pezzetti e le uova intere e impastare velocemente gli ingredienti fino ad ottenere un composto piuttosto granuloso. Ovviamente è possibile impastare questa torta anche a mano, ma io vi consiglio di usare un robot da cucina perché è molto più facile ottenere le briciole.

Torta sbriciolata alla nutella - procedimento 1

Dividere l’impasto in due parti e distribuirne metà sul fondo di una tortiera precedentemente rivestita con carta da forno o imburrata ed infarinata. Disporlo in modo uniforme senza schiacciarlo. Io ho usato una tortiera rettangolare di 27 x 18 cm, ma potete usarne una rotonda del diametro di 24 cm.

Ricoprire questo strato con la crema di nocciole (per stenderla più facilmente io l’ho scaldata pochi secondi nel forno a microonde in modo da renderla un po’ più fluida).

Infine distribuire sopra la nutella il rimanente impasto sempre lasciandolo sbriciolato.

Torta sbriciolata alla nutella - procedimento 2

Cuocere la torta sbriciolata alla nutella in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti. Sfornarla e lasciare raffreddare prima di toglierla dallo stampo. Quando sarà completamente fredda spolverizzarla con dello zucchero a velo. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI), su Instagram (QUI) anche su Tik Tok (@zenzero_limone). Grazie di ♥!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.