Oggi vi propongo una ricetta nata dalla necessità di portare velocemente in tavola qualcosa. Eh sì, perché quando si rientra tardissimo dal lavoro e si hanno i minuti contati per mangiare un boccone, anche una pastasciutta può essere troppo lunga da preparare visto che ci vuole tempo per portare l’acqua a bollore e cuocere la pasta. E così ecco i miei spätzle allo speck che cuociono al volo direttamente nel tegame del condimento. Ovviamente sto parlando di gnocchetti pronti. Ne tengo sempre una confezione in frigorifero perché sono buonissimi e super pratici. Comunque ne è risultato un primo piatto davvero gustoso che è stato apprezzato da tutti e che, pertanto, vi suggerisco di tenere in considerazione per le emergenze.
Altre idee veloci con la pasta fresca:

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per gli spätzle allo speck
La scelta del misto per soffritto è legata esclusivamente a questioni di tempo. Questo preparato surgelato consente infatti di ridurre notevolmente i tempi di preparazione. Nulla toglie, però, che voi possiate utilizzare carota, sedano e cipolla freschi. Il procedimento della ricetta non cambierà.
Stesso discorso per gli stick di speck. Se non li trovate, potete ricavare i pezzetti da fette di speck tagliate alte.
Strumenti
Preparazione degli spätzle allo speck
In un capiente tegame, scaldare qualche cucchiaio di olio prima di aggiungere il misto per soffritto ancora surgelato.

Lasciarlo sfrigolare per qualche istante, poi aggiungere lo speck tagliato a pezzettini. Cuocere il tutto a fiamma moderata per 3/4 minuti mescolando di tanto in tanto.

Quindi unire la robiola e ammorbidire il condimento con 100 ml di latte caldo. Salare e pepare a piacere.

Infine aggiungere gli spätzle e cuocerli per qualche minuto insieme al condimento. Se fosse necessario ammorbidire il sugo, aggiungete ancora un po’ di latte caldo.

Distribuire gli spätzle allo speck nei piatti individuali, spolverizzarli con del pepe nero macinato al momento e servirli subito, ben caldi. Enjoy! Paola
Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI), su Instagram (QUI) anche su Tik Tok (@zenzero_limone). Grazie di ♥!
