Torta salata al cavolfiore e formaggio

Purtroppo, sono sempre più numerosi i celiaci e gli intolleranti al glutine. È per questo motivo che Buitoni ha messo sul mercato due nuovi prodotti glutenfree: la pasta sfoglia e la pasta brisée. Io ho utilizzato la pasta sfoglia per preparare la torta salata al cavolfiore e formaggio che vi propongo oggi. Il risultato è stato davvero ottimo. Un gustoso piatto unico, facile da realizzare ed estremamente invitante grazie al suo delicato e cremoso ripieno. L’hanno mangiata persino i miei figli che non sono grandi amanti di questo ortaggio. Una ricetta che consiglio anche a chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli, ma desidera portare in tavola qualcosa di diverso dalle solite pietanze. E allora, perché siete ancora lì fermi? Correte a prendere gli ingredienti e preparatela subito!


torta salata al cavolfiore

TORTA SALATA AL CAVOLFIORE

torta salata al cavolfiore

 

INGREDIENTI

  • 1 rotolo di pasta sfoglia senza glutine Buitoni
  • 1 cavolfiore (600 g di cimette al netto degli scarti)
  • 150 ml di panna fresca
  • 200 g di fontina
  • Grana Padano grattugiato
  • 1 tuorlo
  • qualche rametto di timo
  • sale
  • pepe nero

PROCEDIMENTO

Lavare bene il cavolfiore e dividerlo in cimette.

dscf7055

Cuocerlo a vapore per una decina di minuti (dovrà risultare morbido, ma ancora croccante). In alternativa è possibile lessare le cimette in acqua bollente leggermente salata.

Tagliare la fontina a pezzetti.

dscf7058

In un tegamino, scaldare la panna a fiamma dolce. Unire i pezzetti di fontina e scioglierli mescolando continuamente fino ad ottenere una crema omogenea. Togliere dal fuoco ed incorporare velocemente il tuorlo. Mescolare bene con una piccola frusta a mano. Infine aggiungere una generosa presa di sale, una macinata di pepe e profumare con delle foglioline di timo.

crema-di-formaggio

Stendere la sfoglia senza glutine in una tortiera del diametro di 26 cm, mantenendola sopra il foglio di carta da forno in dotazione nella confezione. Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta.

dscf6559

Distribuire le cimette di cavolfiore sul fondo della tortiera. Versarvi sopra la crema di fontina preparata e cospargere tutta la superficie con del formaggio grattugiato e qualche altra fogliolina di timo.

torta salata al cavolfiore - procedimento

Cuocere la torta salata al cavolfiore in forno preriscaldato a 190° per 35 minuti circa, coprendola con un foglio di stagnola negli ultimi 5 minuti di cottura se le cimette risultassero già ben dorate.

Sfornarla e lasciarla intiepidire prima di servirla.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.