Torta Enrica – ricetta con poco burro

La torta Enrica è un plumcake morbidissimo e leggero, ideale per la colazione o la merenda. La ricetta di questo buonissimo dolce mi è stata data da Daniela, mia assidua lettrice, la quale, a sua volta, l’ha avuta da una amica che si chiama appunto Enrica :-). Ho, quindi, pensato che il nome giusto fosse proprio questo. Ringrazio, pertanto, entrambe per questa bella ricetta facile e veloce. Non sottovalutiamo nemmeno il fatto che questa buona torta contiene davvero poco burro. Non male, no?


torta Enrica

 TORTA ENRICA

INGREDIENTI

  • 200 g di farina 00
  • 1 uovo
  • 150 g di ricotta
  • 130 g di zucchero
  • 50 g di burro
  • 1 bustina di vanillina
  • ½ bustina di lievito in polvere per dolci
  • granella di zucchero per decorare
  • zucchero a velo per spolverizzare

DIFFICOLTÀ: bassa

PREPARAZIONE: 10 minuti

COTTURA35/40 minuti

PROCEDIMENTO

Prima di tutto lasciare ammorbidire il burro a temperatura ambiente (oppure passarlo pochi secondi nel forno a microonde).

In una ciotola mettere lo zucchero e l’uovo intero.

Con le fruste elettriche montarli molto bene fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, quindi aggiungere il burro ammorbidito.

torta Enrica - procedimento 1

Mescolare di nuovo, poi unire la ricotta.

Quando anche la ricotta sarà ben incorporata, unire a poco a poco la farina setacciandola insieme al lievito e alla vanillina.

torta Enrica - procedimento 2

Mescolare benissimo con un cucchiaio per amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti. Se il composto risultasse troppo sodo (questo può dipendere dalla qualità della farina o della ricotta) unire poco latte: io a volte ho dovuto farlo, altre no.

Imburrare uno stampo da plumcake di 24/26 cm di lunghezza e versarvi il composto livellandolo bene. Io ho usato lo staccante per teglie (potete trovare la ricetta QUI).

Infine cospargere la superficie con della granella di zucchero.

Cuocere la torta Enrica in forno già caldo a 170° per 35/40 minuti fino a quando risulterà dorata. Fare la prova stecchino per verificarne l’effettiva cottura.

Togliere la torta Enrica dallo stampo solo quando sarà ormai fredda e cospargerla con dello zucchero a velo.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

71 Risposte a “Torta Enrica – ricetta con poco burro”

  1. E io sono Daniela! Di questa torta mi piace molto anche il profumo e mi ha davvero conquistata al primo assaggio, quindi dico a tutte “provare per credere”, ciao,
    Daniela

      1. Buonissimo e morbidissimo…in mancanza dello zucchero ho messo sopra le scagliette di cioccolato…non ho avuto il tempo di guardarlo che già era finito…

  2. Come devo variare le quantità per usarla in una tortiera da 26, e farla rimanere alta e soffice come al tua che è veramente favolosa?? (non ho la forma per il plumcake). Grazie

  3. ciao Paola, ho preparato oggi il plumcake e devo dire che mi è riuscito molto bene ed è molto buono, l’ho trovato particolarmente delicato e morbido. in casa è stato un successo!!!. Grazie per la ricetta, ti seguirò ancora.

  4. Credo di aver sbagliato dosi… L’impasto crudo e’ molto duro!! Ho aggiunto un altro uovo e un po’ di latte … Speriamo bene

  5. Ciao, ho fatto 2 volte questa torta ma devo dire che nella ricetta manca il liquido..io ho aggiunto del latte per rendere l’impasto morbido, per il resto è ottima.

    1. io l’ho fatta esattamente come l’ho descritta e come mi è stata insegnata….ed è venuta morbida e direi perfetta. Ma se la preferisci + morbida hai fatto benissimo Elena

  6. La ricetta è invitante, la foto ancor di più… xo a mio marito nn piace la ricotta… va bene se come variante uso il philadelphia??

  7. Fatta oggi….e’ venuta identica alla foto molto buona e morbida.
    Io ho messo un goccio di rum nell’impasto dato che era molto asciutto e non riuscivo a mescolarlo
    Ricetta da provare ….

  8. L’ho preparata per domattina e non vedo l’ora di provarla. Grazie per il blog, veramente una gran fonte di spunto per tante ricette

  9. I love your receipes I try this the house smell so good but it did not cook inside I don’t know it the pan was wrong size or I use to much flour!!

  10. L’ho appena fatta….buona ma ero indecisa (e non l’ho fatto) se aggiungere un po’ di latte all’impasto prima di metterlo nello stampo perché secondo me la consistenza non era quella giusta: troppo compatto…non so perché…ho seguito la ricetta al grammo! E’ venuta buona ma pensavo fosse più “speciale”.

    1. potevi aggiungere un goccio di latte se secondo te l’impasto lo richiedeva. E’ un plumcake molto semplice….e secondo me ottimo proprio per la sua semplicità

  11. Dolce fatto stasera….praticamente un successo ho seguito tutto come descritto senza aggiungere nulla……ho raddoppiato la dose è usato uno stampo rotondo da 26cm….spettacolare alta soffice e gustosissima!

  12. Adoro questo plumecake!!!ormai è la merenda/colazione che va per la maggiore a casa mia!!!Grazie per la meravigliosa ricetta…peccato che non dura più di 5 minuti!!!

    1. non ti so dire…sulla mia pelle ho provato che raddoppiare le dosi in una torta non è proprio il massimo. Piuttosto è meglio farne due Chiara

  13. Questo plumcake è squisito, soprattutto per la sua morbidezza.
    Mi piacerebbe se venisse un pò più alto: posso mettere una bustina intera di lievito?

  14. Dopo aver letto tutti questi commenti positivi,devo.farla!!!!e’mmolto invitante.
    P.S.
    Sei molto,”carina “hai una risposta per tutte noi.
    Ciao

  15. Che bonta’ Paola questa torta Enrica!! tanto buona che oggi fatta e’ stata spazzolata completamente.. Quindi domani la rifaccio ecco. Non ho aggiunto latte e invece di usare lo sbattitore ho mescolato tutto con un cucchiaio di legno. Non volevo svegliare i miei questa mattina con il rumore del frustino elettrico! Bhe’ e’ venuta buonissima davvero! Grazie! 🙂

      1. L’ ho rifatta.. 😉 troppo buona!! Ho aggiunto un poco di aroma al rum . DIVINA! da rifare innumerevoli volte. la prossima volta che la faccio la trasformero’ in cupcakes. Ti sapro’ dire Paola!

    1. Antonella devi provare…la ricotta è più leggera e più consistente, ma forse viene bene anche con la panna. Fammi sapere

  16. Io consiglio sempre al posto della vanillina,che è chimica, di usare nelle torte la buccia grattuggiata di un limone non trattato, dà ai dolci un aroma molto più buono ed è naturale.

  17. Ma qualcuno l’ha provata veramente questa ricetta? Le parte liquide sono insufficenti rispetto alla farina…viene un composto difficilissimo da lavorare anche con la planetaria! Penso che qualche dose sia sbagliata!

    1. Assolutamente no….io l’ho già fatta più volte e mi è sempre venuta perfetta. Idem tante mie amiche e tante lettrici del blog. Non riesco a capire perché a te non venga Sonia. Ti posso garantire che le ricette che metto, io le faccio VERAMENTE. Come potrei fare le foto dei passaggi se no???? 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.