Torta di patate dolci

La torta di patate dolci è un dolce morbidissimo (perdonate la ripetizione) reso particolarmente goloso dalle gocce di cioccolato che vengono aggiunte nell’impasto. Ero piuttosto scettica a proposito di questa ricetta, ma sono stata piacevolmente colpita dall’ottimo risultato. Vediamo come si realizza, ma vi dico subito che è facilissima!!!


torta di patate dolci - fetta

  TORTA di PATATE DOLCI

torta di patate dolci -

 

INGREDIENTI

  • 250 g di farina 00
  • 250 g di patate americane
  • 250 g di zucchero di canna
  • 120 g di burro
  • 150 g di gocce di cioccolato fondente
  • 4 uova
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • vaniglia in polvere oppure 1 bustina di vanillina
  • sale
  • zucchero a velo

 

PROCEDIMENTO

Lavare le patate e lessarle, con la buccia, in acqua appena appena salata. Quando saranno cotte, sbucciarle e passarle allo schiaccia patate raccogliendo la purea in una terrina.

DSCF2885Separare i tuorli dagli albumi.

DSCF2887Con le fruste elettriche, montare gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale e mettere da parte. Unire lo zucchero ai tuorli.

DSCF2888Sempre con le fruste elettriche montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere il burro ammorbidito (io l’ho parzialmente sciolto nel forno a microonde).

DSCF2889Montare ancora, poi unire la farina setacciata con il lievito.

DSCF2890Incorporarla bene, quindi aromatizzare con della vaniglia in polvere (la punta di un cucchiaino).

DSCF2891Mescolare ed aggiungere la purea di patate,

DSCF2892poi le gocce di cioccolato

DSCF2893ed infine gli albumi montati a neve.

DSCF2894Incorporarli al composto con delicati movimenti dal basso verso l’alto per evitare di smontare il tutto.

A questo punto versare il composto in uno stampo a cerniera del diametro di 24 cm precedentemente imburrato ed infarinato. Livellarlo bene con una spatola.

DSCF2895Cuocere la torta di patate dolci in forno statico preriscaldato a 180° per 45 minuti. Fare la prova stecchino per verificarne l’effettiva cottura.

Sfornare la torta e lasciarla intiepidire.

DSCF2898Una volta che si sarà raffreddata, spolverizzarla con dello zucchero a velo.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

18 Risposte a “Torta di patate dolci”

  1. Le ho viste, ma non mi sono mai fidata a prenderle, non sapendo che cucinare…beh, adesso lo so, proverò sicuramente, mi ispira un sacco questa torta!!!! Una domanda…le gocce di cioccolata le metti prima in freezer o a temperatura ambiente? Non vorrei trovarmele tutte sul fondo….. grazie ciao

      1. E’ uno spettacolo! Buonissima!!!!! La rifarò al più presto perché le patate erano confezionate da 600grammi…quindi una scusa x rifarla!!!!!! Grazie

          1. bene….un altra in forno!!!!!! non vedo l’ora che sia domattina!!!!!! sempre che ci arrivi intera!!!!! buona serata

  2. BUONISSIMISSIMA! E’ stata un successo!!! Ho apportato una piccola modifica alla ricetta…. invece del burro ho messo un vasetto di yogurt alla vaniglia!!!! PROVARE PER CREDERE!!!

  3. ma le patate americane sono quelle che al sud vengono anche chiamate patate zuccherine,perchè sono dolci?grazie e un bacio da Giusy

  4. Ciao! Ieri ho comprato per la prima volta le patate americane e voglio provare a seguire la tua ricetta, ma mi domandavo se ci starebbe bene anche un po’ di miele per aromatizzare la torta, pensavo magari un cucchiaio scarso, cosa ne dici? Magari potrei diminuire un pochino lo zucchero.

  5. Ciao, scusate un dubbio ma le patate americane sono quelle a pasta arancione? perchè dall’immagine non mi sembra… attendo riscontro e Grazie per la bella ricetta 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.