Torta di grano saraceno

La torta di grano saraceno è un dolce trentino molto particolare, adatto per la prima colazione o la merenda. Di certo non si correrà il rischio di sentire un buco allo stomaco a metà mattina, visto quanto è ricca! Io ho avuto questa ricetta da Matteo, il mio fisioterapista. Me la stava osannando da tempo e, quindi, non ho potuto resistere alla tentazione di provarla. Tuttavia (perché c’è un tuttavia) quando ho letto la ricetta sono quasi stramazzata al suolo vedendo che conteneva ben 300 (leggasi trecentoooooo) grammi di burro. Assolutamente contro la mia religione. Ho così deciso di farla con una piccola modifica. L’ho poi portata a Matteo da assaggiare in modo che potesse individuare le differenze rispetto alla versione originale. Il mio Cracco personale mi ha detto che la torta è buonissima con un gusto molto simile alla sua, ma con un impasto più “bagnato” rispetto a quella che fa lui (o meglio la sua compagna). Quindi io vi riporto la ricetta originale e vi indico quella che è stata la mia unica modifica. Siete poi liberi di decidere quale scegliere!


torta di grano saracenoTORTA di GRANO SARACENO

torta di grano saraceno - fetta

INGREDIENTI

  • 300 g di farina di grano saraceno
  • 100 g di farina 00
  • 300 g di burro
  • 6 uova medie
  • 300 g di zucchero semolato
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale

Per farcire e decorare:

  • 250 g di marmellata ai frutti di bosco
  • zucchero a velo

NOTE

Io ho sostituito i 300 g di burro della ricetta originale con 200 g di burro + 100 g di ricotta. Tuttavia devo riconoscere che nella versione burrosa originale (che Matteo mi ha fatto poi assaggiare) la torta è decisamente migliore. Ora sta a voi decidere!!! 🙂

Se avete tutto vediamo come preparare questa torta di grano saraceno!!!

PROCEDIMENTO

In una ciotola mescolare le due farine insieme al lievito e alla vanillina. Mettere da parte.

DSCF5750

In una terrina mettere il burro ammorbidito (Matteo mi ha poi detto che è meglio farlo sciogliere completamente) con metà dello zucchero (150 g).

DSCF5751

Montare il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

A questo punto iniziare ad unire i tuorli uno alla volta.

DSCF5752Lavorare a lungo il composto sempre con le fruste elettriche (almeno 10 minuti). Si otterrà una crema molto morbida e spumosa.

DSCF5754Cominciare ad aggiungere gradualmente le farine setacciandole attraverso un colino a maglie fitte.

DSCF5757Amalgamare bene il tutto.

In un’altra ciotola, montare a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale e lo zucchero rimanente (150 g) che va aggiunto poco alla volta sempre con le fruste in movimento.

DSCF5755Unire gradualmente gli albumi montati al composto di uova, incorporandoli con delicati movimenti dal basso verso l’alto per evitare di smontare il tutto.

DSCF5760Trasferire il composto in una teglia del diametro di 28 cm precedentemente rivestita con carta da forno. Livellarne bene la superficie.

DSCF5762Cuocere la torta di grano saraceno in forno statico preriscaldato a 180° per 45 minuti. Prima di sfornarla verificarne l’effettiva cottura infilando al centro uno stecchino che dovrà uscire asciutto.

Lasciare raffreddare completamente la torta prima di sformarla; quindi tagliarla a metà e farcirla con la marmellata partendo dal centro e spargendola delicatamente fino ai bordi con una spatola.

DSCF5765Sovrapporre la parte superiore della torta di grano saraceno a quella spalmata di marmellata e spolverizzare la superficie con abbondante zucchero a velo.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.