Timballo di riso ai quattro formaggi

“Accendi il tapis roulant, poi il forno”!!! Così ha esordito la mia amica Raffaella quando mi ha proposto questa ricetta. Mi è venuto subito da ridere e la ricetta di questo timballo di riso ai quattro formaggi mi è risultata immediatamente gradita. Eh sì… quando ci sono di mezzo dei formaggi io non ho più freni inibitori e il pensiero delle calorie non mi sfiora nemmeno. O meglio! Non mi sfiora mentre lo mangio, ma mi perseguita dopo! E così, come da istruzioni, ho acceso il tapis roulant e via. Ma ascoltatemi e provatelo perché è stra-buono. È un piatto molto ricco e nutriente che può tranquillamente essere servito come piatto unico. Anzi, che DEVE essere servito come piatto unico.


timballo di riso ai quattro formaggi

TIMBALLO DI RISO AI QUATTRO FORMAGGI

timballo di riso - fetta

timballo di riso - tagliato

 

INGREDIENTI (per 5/6 persone)

Per il riso:

  • 400 g di riso Carnaroli
  • 1 scalogno
  • brodo vegetale
  • 50 g di burro
  • 50 g di Grana Padano o Parmigiano grattugiato
  • olio extravergine di oliva

Per la farcitura:

  • 150 g di brie
  • 125 g di mozzarella
  • 125 g di gorgonzola
  • 50 g di Grana Padano o Parmigiano grattugiato da spolverizzare

NOTA

Questa è una perfetta ricetta svuotafrigo poiché per la farcitura potete utilizzare anche altri formaggi, tutti quelli che spesso avanzano e nessuno guarda più. L’importate è mantenere il peso totale di circa 400 g + i 50  g di grana da spolverizzare sulla superficie.

DIFFICOLTÀ: bassa

PROCEDIMENTO

In un largo tegame, scaldare qualche cucchiaio di olio e rosolarvi lo scalogno tritato finemente. Quando inizia a sfrigolare, unire il riso e tostarlo per un minuto. Quindi proseguire la cottura come per un normale risotto, aggiungendo del brodo ogni volta che il precedente è stato assorbito. Il riso andrà mantenuto al dente, mi raccomando!

A cottura ultimata, mantecare con 50 g di burro (lo so che è tanto, ma ci vuole tutto perché il riso deve restare morbido) e 50 g di Parmigiano grattugiato.

Rivestire con carta da forno uno stampo a cerniera del diametro di 24 cm (per la procedura seguire le indicazioni descritte QUI).

Coprire il fondo della tortiera con metà del riso, compattandolo bene con una spatola.

Fare uno strato di brie tagliato a fettine sottili. Fare un secondo strato di mozzarella, anch’essa a fettine sottili. Infine aggiungere il gorgonzola a pezzetti.

timballo di riso - ripieno

Ricoprire i formaggi con il restante riso e compattare anche questo secondo strato. Infine spolverizzare tutta la superficie del timballo di riso con il formaggio grattugiato (Grana o Parmigiano).

timballo di riso - procedimento

Cuocere il timballo di riso ai quattro formaggi in forno statico preriscaldato a 200° per 30 minuti + qualche minuto sotto il grill. A fine cottura dovrà risultare bello dorato.

Sfornarlo e lasciarlo riposare per almeno un quarto d’ora prima di toglierlo dallo stampo e servirlo.


Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

2 Risposte a “Timballo di riso ai quattro formaggi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.