Piccole cheesecake al salmone

Se state cercando qualche antipasto sfizioso e invitante da servire ad una cena speciale, queste piccole cheesecake al salmone potrebbero fare al caso vostro. Sono semplici da preparare e davvero molto carine. Sarà che io adoro le monoporzioni! Ho trovato questa deliziosa ricetta nel blog Miel e Ricotta ed ora, con qualche piccola variante, le propongo a voi.


piccole cheesecake al salmone

PICCOLE CHEESECAKE AL SALMONE

 

INGREDIENTI (per 3 piccole cheesecake)

  • 65 g di biscotti salati (tipo Tuc)
  • 50 g di burro
  • 2 fettine di salmone affumicato
  • 100 g di ricotta
  • 100 g di formaggio spalmabile
  • semi di papavero
  • sale
  • pepe nero
  • pepe rosa

NOTA

Per la realizzazione di queste piccole cheesecake al salmone, vi serviranno necessariamente 3 coppa pasta. Io ne ho utilizzato uno rotondo, uno quadrato ed uno ovale, ma potete tranquillamente usarne tre tutti uguali.

PROCEDIMENTO

Imburrare leggermente i coppa pasta.

In un mixer tritare finemente i biscotti salati.

Sciogliere il burro a bagnomaria o nel forno a microonde e, ancora caldo, versarlo sopra i biscotti. Mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

cheesecake-al-salmone-procedimento-1

Appoggiare i coppa pasta sopra a dei piccoli fogli di carta da forno.

Distribuire sul fondo di ogni coppa pasta un po’ di composto di biscotti e pressarlo bene col dorso di un cucchiaio: dovrà essere ben compatto e ben livellato.

dscf8086

Trasferire in frigorifero mentre si procede alla preparazione della crema di ricotta e formaggio.

In una ciotola, mettere la ricotta, il formaggio, una generosa presa di sale, una macinata di pepe nero ed un cucchiaino abbondate di semi di papavero. Mescolare per amalgamare bene il tutto, poi assaggiare ed aggiustare di sale se necessario.

cheesecake-al-salmone-procedimento-2

Versare la crema nei coppa pasta sopra alla base di biscotti e livellare bene la superficie.

dscf8091

Mettere di nuovo in frigorifero per almeno un’ora.

Nel frattempo tagliare le fette di salmone a striscioline.

Trascorso il tempo del riposo in frigorifero, sformare le piccole cheesecake con molta delicatezza (aiutatevi facendo scorrere la punta di un coltello lungo il bordo interno del coppa pasta).

Decorare la superficie con le striscioline di salmone; spolverizzare con altri semi di papavero e aggiungere qualche grano di pepe rosa.

Conservare le piccole cheesecake al salmone in frigorifero.

Toglierle dal frigo e lasciarle a temperatura ambiente per una mezz’ora prima di servirle.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

4 Risposte a “Piccole cheesecake al salmone”

  1. Cara Paola, ti scrivo dalla pagina di mio marito Maurizio. Grazie ancora ..le tue ricette e i tuoi consigli(vedi tovagliolo di Natale) accompagnano i miei momenti in cucina. A volte ci saluti o ci auguri semplicemente buona giornata e questo, al di là delle ricette è impagabile.Grazie ancora e auguri di cuore, Angela

  2. Ciao Paola,le tue ricette sono sempre le migliori, non sbaglio mai con te. In questa per esempio con che cosa posso sostituire la ricotta visto che non ne mangio??
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.