Panini allo yogurt | ricetta senza olio

Questi panini allo yogurt sono dei deliziosi bocconcini di una morbidezza unica. Proprio grazie all’impiego dello yogurt è possibile evitare di ricorrere all’olio per impastare. Dopo aver scoperto questo ingrediente lo sto usando tantissimo e sono molto soddisfatta dei risultati che ho. Provateli anche voi e raddoppiate le dosi come farò sicuramente io la prossima volta che li preparerò.


PANINI ALLO YOGURT

PANINI allo YOGURT

 

INGREDIENTI

  • 200 g di farina 0
  • 100 g di farina 00
  • 5 g di lievito di birra
  • 30 g di yogurt bianco
  • 10 g di sale
  • 10 g di zucchero
  • 170 ml di acqua
  • olio extravergine di oliva per spennellare (io non l’ho usato)

PROCEDIMENTO

In una ciotolina, sciogliere il lievito di birra nell’acqua tiepida con lo zucchero.

In una capiente terrina setacciare le due farine con il sale.

DSCF3289Aggiungere alle farine lo yogurt.

DSCF3290Mescolare e poi unire anche l’acqua con il lievito.

DSCF3291Impastare energicamente fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Metterlo a lievitare, coperto, in un luogo tiepido e al riparo da correnti d’aria: andrà benissimo il forno chiuso e spento. Dovrà raddoppiare il suo volume e ci vorranno quasi due orette.

Trascorso il tempo del riposo, suddividere l’impasto in tanti pezzetti che siano il più possibili uguali per grandezza e peso.

DSCF3293Formare delle palline ripiegando l’impasto verso il basso in modo da formare dei panini perfettamente lisci in superficie.

Disporre i panini sulla placca rivestita con carta da forno e farli lievitare, coperti, per un’altra ora.

DSCF3294Poco prima di infornarli si possono spennellare con un po’ di olio extra vergine di oliva: io non l’ho fatto e sono venuti buonissimi lo stesso.

Cuocere i panini allo yogurt in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

 

14 thoughts on “Panini allo yogurt | ricetta senza olio

  1. nadia asprinio il said:

    Questi panini senza olio saranno sicuramente molto gustosi ma soprattutto dietetici.Li proverò presto!Grazie per la ricetta!

  2. marianna il said:

    ciao, complimenti per queste fantastiche ricette!!!! Posso impastare i panini col bimby??? Faccio come con la pizza prima gli ingredienti liquidi con lievito e poi le farine col sale?? Scusami ma non vorrei stravolgere la ricetta!! grazie per l’attenzione!!

  3. antonella il said:

    Vivo in croazia e non ci sino tanti tipi di farine, qui abbiamo la 550 e io mi porto dall’italia la manitoba, come le posso usare? Grazie!!

  4. Rossana il said:

    Deve essere buonissimo e delizioso,ma è possibile cambiare le farine con quella integrale,mantenendo la stessa dose globale?Vi ringrazio immensamente non sapete quanto mi siete di grande aiuto,grazie di nuovo!

Lascia un commento