Pane allo yogurt – ricetta senza lievito

Se siete intolleranti al lievito, allora la ricetta di questo pane allo yogurt fa per voi. A dire il vero è un pane che consiglio vivamente a tutti perché è semplicemente buonissimo. Croccante esternamente e morbido all’interno; ottimo sia caldo che freddo. La ricetta mi è arrivata da Daniela (mia fedele sostenitrice). Lei ha usato della farina integrale, io della manitoba perché al momento di prepararlo mi sono accorta che nella mia dispensa di integrale non ce n’era proprio più (sigh). In ogni caso….pollice su!!!! In questo modo sapete di già che questo pane è ottimo con entrambi i tipi di farina.

pane allo yogurt PANE allo YOGURT

pane allo yogurt - intero

pane allo yogurt -fette

 

INGREDIENTI

  • 450 di farina manitoba
  • 500 g di yogurt
  • 30 g di burro
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • sale

PROCEDIMENTO

In una terrina (quella in cui si impasterà poi il pane) sciogliere il burro con 1 cucchiaio di acqua.

Aggiungere lo yogurt (è tanto, ma va bene così….lo dico perché io stessa avevo dei dubbi).

DSCF0749Mescolare, quindi unire, gradualmente,la farina setacciata con lo zucchero, il bicarbonato ed un generoso pizzico di sale (anche due!!).

DSCF0751Amalgamare bene tutti gli ingredienti con un cucchiaio. Vi risulterà un composto morbido ed appiccicoso.

Versare l’impasto in uno stampo da plumcake precedentemente imburrato.

DSCF0752Cuocere il pane allo yogurt in forno statico preriscaldato a 220° per 15 minuti, poi abbassare la temperatura a 200° e proseguire la cottura per 30 minuti.

Trascorso questo tempo, togliere il pane allo yogurt dallo stampo e rimetterlo nel forno spento, ma ancora caldo per una decina di minuti ancora.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

22 Risposte a “Pane allo yogurt – ricetta senza lievito”

  1. Ciao! Prima di tutto complimenti per le tue fantastiche ricette! Vorrei preparare il pane allo yogurt, ma vorrei sapere se per questa preparazione, come per le altre, posso sostituire il burro con l’olio evo.
    Grazie e a presto.

  2. Paola complimenti per il tuo Blog
    io non sono una gran cuoca ma le tue ricette mi riescono sempre!!!
    oggi pomeriggio ho fatto il pane ed è venuto buonissimo!!!!
    forse un po dolce ma proverò a mettere meno zucchero
    grazie Rosina

  3. buonasera Paola, complimenti!
    ho fatto il pane oggi, è venuto bene ma non perfettamente cotto? quale fase di cottura devo ritoccare? la seconda? ciao grazie!

    1. La cottura purtroppo dipende da forno a forno…la prossima volta prova a modificare qualcosa e vedi cosa succede….magari aggiungi qualche min….poi provi modificando la temperatura

  4. Provato oggi …. Eccezionale non credevo! Croccante fuori e morbido dentro. Avevo la farina integrale e quindi l’ho fatto con questa e un po’ di manitoba per arrivare al peso. Sempre ottime e sfiziose ricette Grazie Daniela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.