Ditaloni porri e speck

Tempo tiranno? Questi ditaloni porri e speck sono un primo piatto che si prepara in 15 minuti, cottura compresa. Sono, quindi, perfetti per chi arriva a casa di corsa dal lavoro. Il condimento può anche essere preparato in anticipo e scaldato all’ultimo momento. Ciò che è importante, però, è che sono veramente buonissimi. Rapidità e gusto combinati perfettamente in una ricetta che va assolutamente annotata. A me è piaciuto tantissimo anche il formato piuttosto insolito per una pastasciutta, ma azzeccatissimo in questo caso. NICE & EASY!


ditaloni porri e speck DITALONI PORRI e SPECK

ditaloni porri e speck -

 

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 350/400 g di pasta formato ditaloni rigati
  • 120 g di porro (pesato pulito)
  • 100 g di speck a fette alte
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe nero

DIFFICOLTÀbassa

PROCEDIMENTO

Pulire il porro eliminando la parte verde più scura e le radichette. Lavarlo e tagliarlo a rondelle sottili. Mettere da parte.

Tagliare lo speck a listarelle.

In un capiente tegame scaldare qualche cucchiaio di olio, poi aggiungere lo speck e lasciarlo rosolare per un paio di minuti a fuoco medio.

Unire, quindi, anche le rondelle di porro.

Lasciar cuocere, sempre a fiamma media, per alcuni minuti finché i porri si saranno ammorbiditi, mescolando delicatamente di tanto in tanto. Aggiungere una presa di sale e una generosa macinata di pepe nero.

ditaloni porri e speck - procedimento

Nel frattempo cuocere i ditaloni in abbondante acqua bollente salata, scolarli al dente senza sgocciolarli troppo e trasferirli nel tegame del condimento.

Mescolare per amalgamare bene tutti gli ingredienti e lasciare insaporire per qualche istante sul fuoco.

Distribuire i ditaloni porri e speck nei piatti individuali e servirli subito spolverizzandoli con una macinata di pepe nero.

Buon appetito a tutti! Paola


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

6 Risposte a “Ditaloni porri e speck”

  1. Da provare “risottando” i ditaloni,aggiungendoli al condimento, crudi,e proseguendo la cottura versando man mano acqua bollente.
    Alla fine mantecare con una spolverata di Parmigiano…mmmmmm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.