Infuso alla malva

L’infuso alla malva che vi propongo oggi è una calda bevanda ricca di benefici per il nostro organismo. Questa pianta è molto utilizzata in erboristeria per le sue proprietà antinfiammatorie, lassative e sedative della tosse (in modo particolare di quella secca e stizzosa). Ne risulta, pertanto, che questa tisana è perfetta per tutti coloro che hanno problemi di cistite, colite, stitichezza, mal di pancia e tosse.

Infuso alla malva
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione2 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni1 persona
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 ml acqua
2 cucchiaini fiori e foglie essiccate di malva

Strumenti

1 Pentolino con coperchio
1 Colino

Preparazione dell’infuso alla malva

Versare l’acqua in un pentolino, coprire con un coperchio e portare a bollore.

Quando l’acqua bolle, togliere il pentolino dal fuoco ed unire le foglie ed i fiori di malva. Li trovate senza difficoltà in qualsiasi erboristeria.

infuso alla malva - infusione

Rimettere il coperchio e lasciare riposare per una ventina di minuti.

Infine filtrare l’infuso attraverso un colino a maglie fitte. In alternativa si può anche utilizzare un piccolo filtro da tisana come quello che ho messo nella foto finale. In questo caso, versate l’acqua bollente direttamente nella tazza.

infuso alla malva - filtro

Bere l’infuso alla malva caldo dolcificandolo con del miele se si preferisce una bevanda più dolce (io non l’ho messo). Enjoy! Paola

E per combattere i malanni di stagione, vi consiglio di provare anche la tisana allo zenzero e rosa canina (1) il preparato antinfluenzale (2) o la tisana cannella e anice (3). Ovviamente non sono miracolosi, ma aiutano parecchio e sono anche buonissimi. Cliccate sulle fotografie qui sotto se volete leggere le ricette:

Tisana allo zenzero e rosa canina Preparato antinfluenzale tisana alla cannella e anice

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.