Ghoriba al cocco – ricetta golosa

I ghoriba sono dei morbidi dolcetti che fanno parte della cucina tradizionale marocchina. Vengono preparati con farina di semola di grano duro a cui possono essere mescolati pistacchi, amaretti, nocciole, scorza d’arancia o farina di cocco come ho fatto io seguendo la ricetta trovata nel blog Fior di rosmarino. Mio figlio li ha definiti “paradisiaci” e io devo riconoscere che è proprio l’aggettivo giusto!! Prima ne apprezzerete il profumo, poi la bontà e, allora, sarà difficile fermarsi ad uno!!! 😉


ghoriba al cocco

GHORIBA al COCCO

ghoriba al cocco -

 

INGREDIENTI

La quantità di ghoriba al cocco dipende da quanto grandi decidete di farli. Io ne ho preparati 25 piuttosto grandicelli. 

  • 180 g di farina di semola di grano duro rimacinata
  • 120 g di farina di cocco
  • 120 g di zucchero
  • 2 uova
  • 100 ml di olio di arachidi
  • ½ fiala di aroma di vaniglia
  • ½ bustina di lievito in polvere per dolci
  • abbondante zucchero a velo

DIFFICOLTÀbassa

PREPARAZIONE: 15 minuti

COTTURA: 30 minuti

PROCEDIMENTO

In una ciotola mescolare la farina di semola con la farina di cocco ed il lievito.

In un’altra ciotola mettere le uova e lo zucchero.

Con le fruste elettriche montarli fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, quindi unire l’olio e l’aroma di vaniglia e montare di nuovo.

Incorporare, gradualmente, le farine mescolando, man mano, con una spatola.

ghoriba al cocco - procedimento 1

Amalgamare bene tutti gli ingredienti (si otterrà un composto piuttosto molle).

Con un cucchiaio prelevare un po’ di questo composto, formare una pallina con le mani della grandezza di una noce (anche più grande, se preferite) e rotolarla in abbondante zucchero a velo: dovrà esserne completamente ricoperta.

ghoriba al cocco - procedimento 2

Adagiare, man mano, i biscotti su due placche rivestite con carta da forno tenendoli ben distanziati tra loro perché in cottura si appiattiscono e si allargano parecchio.

Cuocere i ghoriba al cocco in forno statico preriscaldato a 170° per 15 minuti: si dovranno formare le classiche crepe.

Sfornarli e lasciarli raffreddare completamente prima di toccarli e di spolverizzarli con altro zucchero a velo, se necessario.

Buon appetito a tutti! Paola


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

67 Risposte a “Ghoriba al cocco – ricetta golosa”

  1. Ciao vorrei provarli sostituendo la farina di cocco con la farina di pistacchi… Pesi sia fattibile?? Con le stesse proporzioni??

          1. Io questi dolcetti li ho fatti due volte. Prima con la semola normale e poi con quella rimacinata che è più fine. Direi che la differenza è minima..

      1. li ho fatti…..ottimi. L’unica cosa è che l’impasto era molto complicato da trasformare in palline….si appiccicava mostruosamente sulle mani.c’è un sistema x evitare stò macello (tipo….mezz’ora di frigo….) ?Cmq erano ottimi e li rifarò x il mercatino dell’asilo di mia figlia.).

  2. Sembrano buonissimi e io adoro il cocco! Curiosità: quanti ne vengono con questi ingredienti? Basta una teglia o servono due infornate?grazie e congrats x sito…sempre meglio

    1. due infornate…poi sulla quantità dipende da quanto grandi li fai….io li ho fatti grandicelli ma si possono realizzare anche più piccoli

    1. splendidi!! ne ho fatti per 4 teglie al cocco andati via come il pane li ho distribuiti ,stasera ho provato a mettere le mandorle tritate finemente al posto del cocco e aroma all’arancia,meravigliosi,grazie per la ricetta originale . 😛

  3. Li ho provati proprio questo pomeriggio: sensazionali! Semplici da fare e ottimi da gustare. A casa sono piaciuti tantissimo! Sono perfetti ne troppo burrosi ne troppo asciutti io li ho cotti per 15 min a 160° in forno ventilato, ma forse li ho fatti un tantino più piccoli.

  4. GRAZIE Paola , voglio presentarmi: sono Simona e seguo dal o il tuo Blog, GRAZIE ,GRAZIE.
    Io sono un italiana precisamente di Roma , che vive in Australia , (Adelaide). Quindi le tue ricette sono un tuffo nella mia terra madre. Grazie ancora

  5. Quando vorresti che si appiattissero non lo fanno!
    Mi son venuti troppo croccanti e un pò asciutti.
    Infatti l’impasto non era cosi molle.Avrei dovuto aggiungere un pò di latte?
    ciao

  6. Ciao! Complimenti per la ricetta..ma vorrei farti una domanda, forse molto banale…la farina di cocco non è cocco rapè vero? no perchè la farina di cocco ho molta difficoltà a trovarla…mentre il cocco rapè lo vedo ovunque..

      1. buonissimi, oggi li ho fatti di nuovo per portarli domani ai colleghi insieme al liquore al cioccolato fatto da me !
        Questa ricetta è semplice e veloce, ti farò sapere se i colleghi apprezzeranno!

          1. I colleghi pensavano che li avessi comprati , perchè li avevo fatti tutti della stessa grandezza !ancora grazie

  7. Li ho appena sfornati, non avevo a casa l’olio e l’ho sostituito con la margarina ma sono venuti davvero bene!
    Grazie per la ricetta!

  8. Ciao!ricetta stupenda!ma secondo te,ci starebbero bene delle goccine di cioccolato nell impasto(non molte),o me lo appesantirebbero per poi non formare le crepe?grazie mille!!!

  9. Buongiorno omonima. Voglio ringraziarti per tutto ciò che pubblichi, per come lo esponi. Sempre precisa e curata nei dettagli. Le tue ricette sono semplici e il risultato è sempre un successo. Grazie, continua a deliziarci con le tue specialità. Ciao buon lavoro.

    1. Devi fare delle prove Raffy….ma sappi che la caratteristica dei ghoriba è proprio quella di essere fatti con questa farina

  10. Appena sfornati buonissimi!!! Nn avevo a sufficienza farina di cocco ho mischiato con farina di mandorle superlativi grazie Paola!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.