Frittata di zucchine e cipolla di Tropea

Sempre alla ricerca di qualcosa di semplice e gustoso da portare in tavola? La frittata di zucchine e cipolla di Tropea è un secondo appetitoso e dal sapore delicato. Si prepara in poco tempo e con ingredienti semplici facilmente reperibili se non addirittura già presenti nel frigorifero di casa. Io l’ho preparata proprio guardando ciò che avevo a disposizione.


frittata di zucchine e cipolla di Tropea

FRITTATA di ZUCCHINE e CIPOLLA di TROPEA

 

INGREDIENTI

  • 1 piccola cipolla di Tropea
  • 2 zucchine medie
  • 5 uova
  • poco latte
  • 40/50 g di Grana Padano o Parmigiano grattugiato*
  • sale
  • olio extravergine d’oliva
  • pepe nero

NOTA

*Per chi segue una dieta vegetariana sarà sufficiente sostituire il Grana/Parmigiano con un formaggio analogo preparato con caglio vegetale.

DIFFICOLTÀ: bassa

PROCEDIMENTO

Spellare la cipolla di Tropea e tritarla finemente.

Spuntare le zucchine, lavarle, asciugarle tamponandole con carta da cucina e tagliarle a piccoli dadini (vi consiglio di tagliarle prima a fiammifero seguendo il sistema descritto QUI, poi a dadini).

In una capiente padella (io ne ho usata una doppia da frittata) scaldare qualche cucchiaio di olio e farvi soffriggere la cipolla.

Aggiungere le zucchine a dadini e mescolare. Far rosolare per qualche minuto a fuoco vivace, poi abbassare la fiamma. Regolare di sale.

frittata di zucchine - procedimento 1

Nel frattempo rompere le uova in una ciotola e sbatterle leggermente con una piccola frusta a mano per amalgamare i tuorli con gli albumi. Unire una generosa presa di sale, una abbondante macinata di pepe nero, un goccio di latte ed il formaggio grattugiato.

Mescolare e versare questo composto sulle zucchine.

Coprire e lasciar cuocere la frittata a fuoco dolce fino a quando la parte inferiore si sarà rappresa e risulterà dorata, quindi girarla delicatamente e cuocerla anche sull’altro lato.

frittata di zucchine - procedimento 2

Servire la frittata di zucchine calda o a temperatura ambiente.


Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

 

 

2 Risposte a “Frittata di zucchine e cipolla di Tropea”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.