Bauletti al gorgonzola

Dovete organizzare una merenda o un brunch domenicale? Allora questi bauletti al gorgonzola potrebbero fare al caso vostro. Si preparano senza difficoltà e sono molto saporiti e sfiziosi. E poi si sa, la pasta sfoglia piace a tutti. Questa è una delle ricette che ho proposto per il numero di settembre della rivista GialloZafferano. Se ancora non l’avete acquistata, correte in edicola a prendere la vostra copia; troverete tantissime idee semplici e gustose adatte ad ogni occasione. E, ovviamente, troverete i miei bauletti.


Bauletti al gorgonzola

BAULETTI AL GORGONZOLA

 

INGREDIENTI

Con queste quantità ho preparato 9 bauletti al gorgonzola.

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
  • 100 g di porro (pesato al netto degli scarti)
  • 100 g di gorgonzola dolce
  • 20 g di gherigli di noce
  • 15 g di burro
  • latte
  • sale
  • pepe nero
  • semi di sesamo nero per decorare

DIFFICOLTÀ: bassa

PREPARAZIONE: 30 minuti

COTTURA: 25 minuti

PROCEDIMENTO

Pulire il porro eliminando le guaine esterne, la radice e la parte verde più scura. Lavarlo bene, quindi tagliarlo a rondelle.

In un tegame, sciogliere il burro, poi unirvi il porro, un pizzico di sale, una macinata di pepe ed un mestolino di acqua. Lasciarlo stufare a fiamma dolce per una decina di minuti, aggiungendo altra acqua se necessario.

Quando è cotto, unire il gorgonzola dolce a pezzetti e farlo sciogliere. Infine aggiungere le noci tritate grossolanamente.

Amalgamare bene tutti gli ingredienti, poi spegnere il fuoco e lasciare intiepidire.

bauletti al gorgonzola - procedimento 1

Srotolare il primo rettangolo di pasta sfoglia sul piano di lavoro, mantenendola appoggiata sul foglio di carta da forno in dotazione nella confezione.

Distribuire 9 mucchietti di composto a distanza regolare (come mostrato nella fotografia), poi appiattirli leggermente e coprire con il secondo rettangolo di sfoglia.

Con una rotella da pizza o un coltello affilato ricavare 9 piccoli rettangoli.

bauletti al gorgonzola - procedimento 2

Sigillare bene i bordi di ogni rettangolo prima premendo con le dita, poi con i rebbi di una forchetta.

Mettere i bauletti al gorgonzola sulla placca rivestita con carta da forno, spennellarli con un po’ di latte e cospargerli con dei semi di sesamo nero.

bauletti al gorgonzola - procedimento 3

Cuocerli in forno preriscaldato a 190° per 12/13 minuti o comunque fino a perfetta doratura.

Sfornare i bauletti al gorgonzola e lasciarli intiepidire prima di servirli.


Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

4 Risposte a “Bauletti al gorgonzola”

  1. Perche’ usi sempre pasta sfoglia industriale? Quella fatta in casa e’ decisamente migliore per sapore e ingredienti , ma soprattutto senza conservanti, non ci vuole molto a farla, e se ne fai una discreta quantita’, la puoi conservare surgelata.

    1. Uso questa perché è buona e pratica. Si srotola ed è pronta e le mie ricette sono sempre all’insegna della praticità. John John sei sempre polemico nei miei confronti 😉 penso tu non abbia mai scritto un commento positivo. 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.