Costolette al forno con patate novelle, ricetta secondo piatto

Questa ricetta per le costolette al forno vi conquisterà! Molto semplice e veloce, la carne rimane tenera e gustosa. Mi capita spesso di non voler cucinare la carne in padella, così mi son detta, perchè non provare con il forno? Un piccolo accorgimento e il risultato è stato ottimo!

[banner size=”468X60″]

Questa ricetta per le costolette al forno è una ricetta base che potete personalizzare come meglio preferite. L’unica cosa da tenere in considerazione sono i tempi di cottura, diciamo non troppo brevi. Ma anche per quello ho un paio di trucchetti che vi aiuteranno.

Costolette al forno con patate novelle, ricetta secondo piatto | Oya
Costolette al forno con patate novelle, ricetta secondo piatto | Oya

 

INGREDIENTI :

1 costoletta

7 patate novelle

1 tazzina di vino rosso

1 tazzina di latte

Rosmarino q.b.

Olio evo e sale q.b.

Vediamo un pò…

Vi ho riportato le dosi per una persona perchè io ho preferito cuocere la carne in monoporzioni, regolatevi su queste per la quantità che vi servirà. Ovvio che è molto più comodo cuocere le costolette tutte insieme in un’unica teglia.
Iniziamo con il versare un filo d’olio sul fondo della nostra teglia ( o cocotte). Disponiamo le costolette e saliamo. A questo punto aggiungiamo il vino, il latte e il rosmarino. Fatto questo è preferibile lasciar marinare la carne per una mezz’ora circa, ma non è indispensabile. Avrà tutto il tempo di insaporirsi in forno. Forno che avremo preriscaldato a 180°. Prima di infornare le nostre costolette dobbiamo adottare un accorgimento, perchè è possibile che le patate avranno tempi di cottura più lunghi rispetto alla carne. Prendiamo della carta forno e ritagliamola della grandezza della nostra teglia. Bagniamola e strizziamola bene e disponiamola sulla teglia con la carne in modo da coprirla totalmente. Il tempo di cottura può variare, diciamo che ci vorrà circa 1 ora e 20 minuti in base alla carne e alla grandezza delle patate. Quindi sforniamo le nostre succulente costolette e…voilà! Più semplice di così!

P.S. Nel caso in cui vi doveste rendere conto che la carne è già cotta, ma per le patate ci vuole ancora tempo, procedete così: sfornate solo le costolette e disponetele su un foglio di carta alluminio che chiuderete poi a cartoccio, proseguendo così solo la cottura delle patate.  Sembrerà strano, ma in questo modo la carne diventa accora più succosa! Oltre a mantenersi calda 😉

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi 🙂

Costolette al forno con patate novelle, ricetta secondo piatto.

[banner type=”text” align=”aligncenter”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.