Crema di zucca e patate SEMPLICE

crema di zucca semplice ricetta della nonna

La crema di zucca e patate è un grande classico della nonna Benedetta, la ricetta facile e veloce di questa vellutata semplice che utilizza è quella del libro “il Cucchiaio d’Argento” (crema di zucca gratinata), rielaborando leggermente gli ingredienti. Per la versione light, consiglio questa ricetta.


STAGIONE della #zucca – si inizia a raccogliere a fine agosto e la raccolta si protrae fino all’inizio dell’inverno. Dopo la raccolta autunnale, si conservano per mesi, in base alla varietà, al riparo dalla luce diretta del sole e in un ambiente asciutto.

RICETTE con la zucca

vellutata crema di zucca
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaZuppe, Minestre e Vellutate
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Crema di zucca e patate

500 g zucca (va bene qualsiasi tipo)
300 g patate (3 patate medie)
500 g latte (vegetale per i vegani o intolleranti)
500 g acqua (per una vellutata più light, usare più acqua in sostituzione del latte)
q.b. sale grosso
2 foglie salvia (o un rametto di rosmarino)

112,75 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 112,75 (Kcal)
  • Carboidrati 18,09 (g) di cui Zuccheri 6,63 (g)
  • Proteine 4,62 (g)
  • Grassi 3,13 (g) di cui saturi 1,95 (g)di cui insaturi 1,13 (g)
  • Fibre 1,47 (g)
  • Sodio 330,21 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 295 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Crema di zucca e patate

tagliare patate e zucca dadolata

Aprire a metà la zucca, togliere i semi e i filamenti interni. Tagliare la polpa in parti più o meno delle stesse dimensioni. Togliere la buccia.

Sbucciare le patate e lavarle velocemente sotto l’acqua corrente, tagliarle a pezzi uniformi.

cuocere e frullare vellutata crema di zucca

In una padella alta, versare il latte e l’acqua. Unire la dadolata di patate e zucca, la salvia e il sale grosso. Portare a bollore, quindi ridurre il calore e proseguire la cottura a fuoco medio per circa 20 minuti o fino a che le verdure saranno morbide (più i pezzi di polpa sono grandi più impiegheranno), mescolare all’occorrenza.

Una volta pronta, togliere la salvia e frullare con un frullatore ad immersione.

Regolare di sale la minestra e a scelta aggiungere della panna vegetale per renderla più cremosa. Cuocere ancora per qualche minuto fino a raggiungere la densità desiderata.

Se gradito, servire e cospargere di pepe macinato fresco.

CONSERVARE la crema di zucca

Si conserva in frigorifero, da consumare entro 4 giorni per mantenerne la freschezza e il sapore. Per conservarla più a lungo, si può congelare in porzioni (occorre lasciare spazio per l’espansione durante il congelamento). Scongelare la crema di zucca in frigorifero prima di riscaldarla e servirla nuovamente.

FAQ (Domande e Risposte)

Come rendere più cremosa la vellutata?

Per ottenere una vellutata più cremosa, aggiungere della panna o del formaggio spalmabile alla fine della preparazione. Oppure aumentare la quantità di latte, in sostituzione dell’acqua. Questo conferirà una consistenza setosa e un sapore più ricco alla crema di zucca.

Come addensare la crema di zucca?

Per addensare la crema di zucca usare della farina, mescolare una piccola quantità di farina con dell’acqua fino a ottenere una pastella senza grumi. Aggiungere gradualmente questa pastella alla minestra durante la cottura, continuando a mescolare per evitare grumi.

Cosa mangiare con la crema di zucca?

Accompagnare la crema di zucca con crostini di pane tostato, lievito alimentare in scaglie (o del formaggio grattugiato) o un filo d’olio d’oliva a crudo. Per una nota croccante, aggiungere nel piatto dei semi di zucca tostati e una spruzzata di noce moscata. Gustoso l’abbinamento con le castagne già cotte: si possono aggiungere in cottura o sbriciolare sopra nel piatto. In alternativa, servirla con una dolce nota di sciroppo d’acero e/o una spolverata di cannella. Se liquida si può utilizzare come brodo e aggiungere della pasta.

Scarica l’APP “Ortaggi che passione

disponibile solo per Android

🍀🍀🍀🍀

non perdere le ricette di stagione sulla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Sara Grissino

Cuoca green, seguo la stagionalità degli alimenti nella preparazione dei miei piatti. Amo conoscere, sperimentare in cucina i prodotti della campagna e non solo. Solare, mi piace stare in mezzo alla gente, condividere emozioni ed imparare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *