Zuppa di nocciole, ricetta Disney #AnimatedFood

Quante fan di Rapunzel qui? Io sicuramente valgo per 100, ho adorato questa principessa dal primo momento che ho visto il trailer del film e, sì, lo ammetto, ho anche qualche gadget nonostante i miei anni a due cifre. Ricordate la scena in cui Madre Gothel propone a Rapunzel il suo piatto preferito, la zuppa di nocciole? Ecco, oggi possiamo prepararla anche noi! È un piatto caldo, nutriente e gustoso, perfetto per le giornate fredde e, se le vostre figlie non vogliono mangiarlo, si può sempre usare la carta del “è il piatto preferito della principessa Rapunzel!” 😀

zuppa di nocciole di Rapunzel

Ecco gli ingredienti per due porzioni di zuppa di nocciole:

  • 250 g di patate
  • 80 g di carote
  • 20 g di funghi porcini secchi
  • 100 g di nocciole (tostate o fresche)
  • brodo vegetale
  • sale e pepe
  • un cucchiaio di olio extravergine d’oliva

 

Mettiamo in ammollo per 20 minuti i funghi porcini secchi, quindi filtriamo l’acqua attraverso un colino a maglie strette e lasciamone da parte una tazzina da caffè. Sciacquiamo i funghi sotto l’acqua corrente.

Per preparare il brodo vegetale facciamo sobollire per mezz’ora un litro d’acqua con le verdure che vi ritrovate in casa, la tazzina di acqua di ammollo dei funghi e un po’ di sale, quindi togliamo le verdure ed il brodo sarà pronto per l’utilizzo, teniamolo sempre in caldo su una fiamma bassa.

Puliamo, sbucciamo e tagliamo a pezzetti le patate e le carote. Tritiamo finemente le nocciole.

In una pentola facciamo riscaldare un po’ di olio extravergine e rosoliamo velocemente patate e carote, aggiungendo, infine, due mestoli di brodo vegetale. Mettiamo in pentola anche i funghi e le nocciole.

Aggiungiamo man mano altro brodo fino a quando le patate non inizieranno a sfaldarsi e le carote non saranno molto morbide. Aggiustiamo di sale e di pepe e lasciamo intiepidire prima di frullare il tutto con un frullatore a immersione (se non lo avete andrà bene anche un frullatore capiente). La consistenza dovrà essere quella di una zuppa, non di una crema, quindi corposa sì, ma non eccessivamente. Se la vostra zuppa di nocciole dovesse risultare troppo densa aggiungete brodo vegetale e riscaldatela sulla fiamma bassa, se dovesse, al contrario, essere troppo liquida, fatela addensare sul fornello a fiamma moderata.

Ecco pronta la zuppa di nocciole, profumatissima e gustosissima, non mi meraviglio che fosse uno dei piatti preferiti da Rapunzel! 🙂

zuppa di nocciole

Cliccate qui per arrivare alla mia pagina facebook! 🙂

Questa ricetta è ispirata ad un cartone animato e sarà inserita in un’apposita raccolta che troverete cliccando sull’immagine. Seguite me e le mie amiche sui social seguendo l’hashtag #AnimatedFood !

animated2

2 Risposte a “Zuppa di nocciole, ricetta Disney #AnimatedFood”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.