Involtini di radicchio

Siamo arrivati quasi alla fine della stagione del radicchio, quindi non ci facciamo sfuggire l’occasione di preparare questi gustosissimi involtini di radicchio, morbidi e cremosi, con un ripieno a sorpresa!

involtini di radicchio

 

Vediamo cosa ho usato per prepararli:

  • 5 foglie di radicchio lungo
  • 2 cucchiai di formaggio spalmabile alle erbe
  • fettine di culatello Maletti
  • 5 noci
  • un cucchiaio d’acqua
  • sale
  • bicarbonato (una punta!)

Puliamo il radicchio e prendiamo 5 foglie larghe, tagliamo la parte finale e mettiamo a bollire l’acqua in una pentola ampia. Saliamola e mettiamo una punta di bicarbonato, per evitare che il radicchio diventi marrona. Appena l’acqua bolle mettiamo le foglie di radicchio e rigiriamole attentamente, finchè non saranno abbastanza morbide, in genere basta un minuto. Scoliamole su della carta assorbente e iniziamo a preparare il ripieno: Mescoliamo insieme il formaggio e le noci sbriciolate, anche con le mani, aggiungiamo un cucchiaio d’acqua per rendere il tutto più cremoso.

Adesso mettiamo un cucchiaino abbondante di ripieno al centro di una fetta di radicchio e aggiungiamo il culatello a piccole fettine

involtini di radicchio

 

Ora richiudiamo l’involtino: prima i bordi lunghi, poi la parte inferiore e, infine, la parte superiore della foglia, che essendo piegata di suo, aiuterà a sigillare meglio l’involtino.

involtini di radicchio 3 involtini di radicchio 4

 

Mettiamo gli involtini di radicchio in una teglia da forno, con la chiusura rivolta verso il basso, bagniamoli con un filo d’olio e inforniamo a 180° per circa 10-15 minuti.

Venite a trovarmi su facebook, cliccate qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.