Pasta nocciole e pomodorini – ricetta veloce

Io e le nocciole abbiamo un rapporto speciale, le adoro semplicemente e, devo dire, che mi piacciono forse più nei piatti salati che in quelli dolci. Per questo le troverete spesso protagoniste (o coprotagoniste) nei miei piatti! La ricetta di oggi ne sfrutta tutto il loro gusto e la loro croccantezza: prepariamo insieme la pasta nocciole e pomodorini, un primo piatto che piacerà a tutti, soprattutto agli amanti delle nocciole, come me! 😀

pasta nocciole e pomodorini

Vediamo cosa ho usato per preparare la pasta nocciole e pomodorini?

  • 80 g di pasta integrale
  • circa 12-15 nocciole intere
  • 8-9 pomodorini datterino
  • un cucchiaio di cerfoglio Orodorienthe
  • un cucchiaio di olio extravergine
  • uno spicchio d’aglio
  • sale e pepe
  • origano

Mettiamo sul fuoco la pentola d’acqua per la pasta. Nell’attesa che giunga a bollore occupiamoci del condimento: tagliamo in due i pomodorini e tritiamo molto grossolanamente le nocciole.

In una padella facciamo riscaldare l’olio extravergine con uno spicchio d’aglio tagliato in due e rosoliamo molto velocemente i pomodorini e le nocciole. Aggiungiamo il sale e le nostre spezie: il cerfoglio, il pepe e l’origano.

Cuociamo la nostra pasta nell’acqua che bolle, leggermente salata, e scoliamola quando avrà raggiunto il grado di cottura desiderato. Saltiamola in padella per qualche secondo e impiattiamo.

Ecco pronta la nostra profumatissima pasta nocciole e pomodorini!

pasta nocciole e pomodorini

Seguitemi su facebook, cliccate qui! 🙂

2 Risposte a “Pasta nocciole e pomodorini – ricetta veloce”

  1. Che piatto!!!! Anche io adoro le nocciole e un po’ per tutta la frutta secca faccio fatica a resistere alla tentazione di mangiarne all’infinito ^_^ Ma questo piatto è meraviglioso!!!! Complimenti e… piacere di conoscerti ^_^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.