Mousse di zabaione con gelèe di lamponi, UnLampoNelCuore

Come avrete notato, io per la Giornata Internazionale della Donna non metto mai ricette, di solito faccio un post (arrabbiato) dove noto che non c’è un tubo da festeggiare, quest’anno però, e con grande piacere, partecipo a questa splendida iniziativa per far conoscere una realtà di donne da ammirare e supportare:

unlamponenelcuore

 UnLampoNelCuore

Con questa iniziativa, i food blogger che aderiscono a “unlamponelcuore” intendono far conoscere il progetto “lamponi di pace” della Cooperativa Agricola Insieme, nata nel giugno del 2003 per favorire il ritorno a casa delle donne di Bratunac, dopo la deportazione successiva al massacro di Srebrenica, nel quale le truppe di Radko Mladic uccisero tutti i loro mariti e i loro figli maschi. Per aiutare e sostenere il rientro nelle loro terre devastate dalla guerra civile, dopo circa dieci anni di permanenza nei campi profughi, è nato questo progetto, mirato a riattivare un sistema di microeconomia basato sul recupero dell’antica coltura dei lamponi e sull’organizzazione delle famiglie in piccole cooperative, al fine di ricostruire la trama di un tessuto sociale fondato sull’aiuto reciproco, sul mutuo sostegno e sulla collaborazione di tutti. A distanza di oltre dieci anni dall’inaugurazione del progetto, il sogno di questa cooperativa è diventato una realtà viva e vitale, capace di vita autonoma e simbolo concreto della trasformazione della parola “ritorno” nella scelta del “restare”.

Mousse di zabaione con gelèe di lamponi, UnLampoNelCuore

Ingredienti per 4 porzioni

Per la mousse di zabaione
50 g base zabaione
250 g panna fresca
30 g zucchero

Per la gelèe di lamponi
500 g lamponi freschi (4 vaschette)
10 ml succo di limone
50 g zucchero
6 g gelatina (colla di pesce)

mousse di zabaione e gelèe di lamponi morti di fame

 Procedimento:

Per la mousse di zabaione: fare una base zabaione come descritto in questa ricetta, prendere 50 g di base zabaione e aggiungerci 50 ml di panna fresca, se necessario passarla pochi secondi al microonde per sciogliere il tutto e amalgamare bene, montare la restante panna fresca con lo zucchero aggiungerci la base zabaione a temperatura ambiente e incorporare tutta la panna con movimenti delicati dal baso verso l’alto, mettere in frigo fino al momento di usarla.

Preparare la gelèe: mettere la gelatina in acqua fredda, sciacquare e tagliare 400 g di lamponi (gli altri vi serviranno per decorare), metterli in un tegamino, aggiungerci lo zucchero e il succo di limone e portare ad ebollizione, spegnere subito e passare al setaccio fine (noioso ma necessario per non mangiarsi i semi). Scaldare 50 ml del passato così ottenuto e scioglierci dentro la gelatina strizzata, mescolare bene e unire al resto del passato di lamponi, preparare 4 coppapasta tondi da 8 cm di diametro e foderarli con una striscia di acetato, poggiarli sul piatto dove servirete il dolce o su un vassoio ricoperto di pellicola. Versare la gelèe in ogni coppapasta lasciandone circa due cucchiai per le finiture, riporre in frigo per almeno due ore a solidificare. Riprendere dal frigo e con l’aiuto di una sacca a poche riempire di mousse i coppapasta, fare sulla superficie dei ciuffetti con la bocchetta a stella e fare un ciuffetto più grandino al centro, riporre in frigo per altre due ore, prima di servirli decorarli con un lampone al centro e delle gocce di gelèe negli incavi fra i ciuffetti (scaldate appena la gelèe per scioglierla. Altri lamponi sul piatto a decoro.

Di seguito vi preciso dove si possono trovare i prodotti della Cooperativa Agricola Insieme: – sono distribuiti da Coop-Adriatica e NordEst quindi si trovano più facilmente nel Veneto, Friuli Venezia Giulia, parte dell’Emilia e della Lombardia al confinte.

I punti vendita che hanno in assortimento i prodotti partono dai 1000mq in su;

– sono distribuiti anche da Altromercato e dal commercio equosolidale e dal loro sito (altromercato.it) è possibile, tramite anche una richiesta via email, ottenere i punti vendita;

– nel milanese vengono distribuito da MioBio (http://www.mio-bio.it/), un gas molto attivo;

– Rada Zarcovick, la responsabile della cooperativa, sta prendendo accordi con le Coop che si occupano dei punti vendita della Lombardia e della Toscana per poter distribuire anche in queste zone i loro prodotti.

Per quanto riguarda Coop Adriatica le confetture dei frutti della pace è in assortimento solo nel canale iper:

ADRIATICA BOLOGNA IPER BORGO

ADRIATICA BOLOGNA NOVA

ADRIATICA BOLOGNA LAME

ADRIATICA VENETO SAN DONA’

ADRIATICA VENETO SCHIO

ADRIATICA VENETO CONEGLIANO

ADRIATICA VENETO VIGONZA

ADRIATICA ROMAGNA IMOLA

ADRIATICA ROMAGNA RIMINI

ADRIATICA ROMAGNA LUGO

ADRIATICA ROMAGNA FAENZA

ADRIATICA ROMAGNA RAVENNA

ADRIATICA MARCHE PESARO

ADRIATICA MARCHE CESANO

ADRIATICA ABRUZZO SAN BENEDETTO

ADRIATICA ABRUZZO CHIETI

ADRIATICA ABRUZZO ASCOLI

 

Se vi è piaciuta la ricetta della mousse di zabaione con gelèe di lamponi tornate a trovarmi, mi trovate anche su facebook  http://www.facebook.com/Mortidifame, mettete un mi piace anche sulla pagina? Grazie :-) Sono anche su G+ Twitter

2 Risposte a “Mousse di zabaione con gelèe di lamponi, UnLampoNelCuore”

  1. Queste giornate nascono con l’intento di ricordare… di cambiare… di evitare il ripetersi di questa o quella tragedia. Ma poi alla fine si riduce tutto a comprare una mimosa.
    Quest’anno è stato emozionante aiutare più concretamente!!!
    Bella ed estiva la tua mousse… me la segno per quando la mia piantina nuova fiammante inizierà a dare i primi frutti…. sempre che io non la faccia seccare prima 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.