Plumcake allo yogurt senza uova, senza burro e senza lievito commerciale

Il plumcake allo yogurt senza uova, senza burro e senza lievito commerciale è ottimo per chi soffre di allergie al nichel e alle uova o segue una dieta di eliminazione da tossine. E’ un dolce sofficissimo, leggero e particolarmente adatto alla prima colazione, come aiuto ad affrontare la giornata senza partire con pesantezza.

Plumcake allo yogurt senza uova, senza burro e senza lievito chimico
Plumcake allo yogurt senza uova, senza burro e senza lievito chimico

E’ semplicissima da realizzare e sicuramente verrà apprezzato da grandi e piccini per la sua semplicità.

Se utilizzerete il kefir di latte fermentato almeno 48 ore, potrete risolvere anche il problema di intolleranza o allergia al lattosio.

Da tempo sono alla ricerca di ricette che contengano meno allergeni possibili. Grazie alle mie reazioni allergiche poco simpatiche, la mia fantasia si è aguzzata ed ora ho iniziato a prendere sul serio la creazione di ricette soprattutto nichel free. Ecco cosa significa fare di necessità virtù!

Ingredienti per uno stampo 24 x 10:

250 g di yogurt bianco o kefir

150 g di zucchero

1 cucchiaino di bicarbonato di sodio (circa 6 grammi)

250 g di farina

80 g di fecola di patate

70 ml di olio di riso

Succo e buccia grattugiata di 1 limone non trattato

Come si prepara il plumcake allo yogurt senza uova, senza burro e senza lievito commerciale:

Non è necessario utilizzare un robot da cucina perché non ci sono uova da montare. Basta una frusta a mano (oppure un cucchiaio di legno) e un po’ di olio di gomito per mescolare con energia.

Preriscaldate il forno a 180°, statico.

In una ciotola mescolate bene lo yogurt insieme allo zucchero e al succo di limone. Quando vi sembrerà che lo zucchero si sia sciolto, aggiungete l’olio e continuate a mescolare per un po’.

A parte, setacciate insieme la farina, la fecola e il bicarbonato di sodio. Rovesciateli un po’ alla volta nella ciotola con lo yogurt e mescolate bene, fino a ottenere un composto omogeneo senza grumi. Aggiungete la buccia grattugiata di limone.

Oliate e infarinate lo stampo da plumcake e versateci dentro l’impasto ottenuto, aspettando che si livelli bene. A piacere potete cospargere la superficie con zucchero granella. Infornate per circa 40 minuti (vale la prova stecchino).

Una volta sfornato aspettate che si raffreddi un po’ prima di toglierlo dallo stampo. Potete cospargerlo di zucchero al velo.

Consigli pratici per la cucina nichel free:

  • utilizzare pentole e accessori nichel tested;
  • per la cottura della pasta, fate scorrere un po’ l’acqua del rubinetto prima di riempire la pentola;
  • aggiungere il sale nella pentola solo quando l’acqua bolle;
  • Se non avete testi da forno nichel tested, usate la carta da forno per rivestire quelli in vostra dotazione;
  • Evitare di utilizzare i fogli di alluminio sia per la cotture che per la conservazione dei cibi.

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!