Maionese senza uova

Maionese senza uova

maionese senza uova
maionese senza uova

Quando cucino il pollo arrosto o, se ho fretta, il petto di pollo sulla piastra, mi viene voglia di mangiarlo con qualche salsa gustosa, tipo la maionese.

I miei figli e mio marito possono mangiare quella classica che faccio in casa o che compro al supermercato mentre a me non è concesso e mi devo accontentare di mandare giù quei quattro bocconi stopposi conditi con olio e limone! A dire la verità non mi dispiaciono, ma mangiare sempre le stesse tristi e povere pietanze, a lungo tempo stanca un po’ e, come in tutte le cose, intervallare con una piccola pausa, meglio se gustosa, ti fa apprezzare di più il gusto semplice della cucina povera… e necessaria!

Maionese senza uova
Maionese senza uova

La maionese senza uova è fatta con un po’ di latte e non può essere conservata a lungo, ma è così semplice e veloce da fare, che consiglio di prepararne piccole quantità quando ne avete voglia e se sapete che sarà consumata in breve tempo.

Può essere gustata sia da chi, come me, ha problemi di grave allergia al nichel, sia da chi segue il regime dietetico del “posso mangiare qualsiasi cosa” ;)

Ingredienti:

100 ml Olio di riso o extravergine di oliva (potete mescolare i due olii)

50 ml Latte

1 cucchiaino da tè di aceto di mele

1 cucchiaino da tè di succo di limone

1 pizzico di sale

Vediamo insieme come si prepara la maionese senza uova:

E’ utile un mixer ad immersione

Portate a bollore il latte con un pizzico di sale, spegnete subito il fornello e fate raffreddare.

In un boccale, meglio se è quello in dotazione del mixer ad immersione, mettete l’olio, il cucchiaino di aceto di mele e il latte raffreddato.

Azionate il mixer ed in pochi secondi vedrete montarsi la vostra maionese nichel free.

Con questi ingredienti otterrete una maionese densa il cui sapore non si discosta da quello tradizionale. Potete assaggiarla e se vi piace più o meno aspra, aggiungere un po’ di aceto o succo di limone. Io consiglio di utilizzare le dosi della ricetta per evitare di ottenere una maionese troppo forte. Può essere personalizzata con spezie a piacere: paprika, peperoncino, curcuma, curry ecc. Se vi piace meno densa, utilizzate qualche grammo di latte in più 🙂

Trasferitela in un barattolino di vetro in attesa di servirla a tavola. Non essendoci l’uovo, se servite la maionese nelle ciotoline, la superficie non tenderà a scurirsi. Se avanza, assicuratevi che non sia stata a contatto con altro cibo, rimettetela nel barattolino di vetro a chiusura ermetica e conservatela in frigorifero per pochi giorni.

Consigli pratici per la cucina nichel free:

  • utilizzare pentole e accessori nichel tested;
  • per la cottura della pasta, fate scorrere un po’ l’acqua del rubinetto prima di riempire la pentola;
  • aggiungere il sale nella pentola solo quando l’acqua bolle;
  • Se non avete testi da forno nichel tested, usate la carta da forno per rivestire quelli in vostra dotazione;
  • Evitare di utilizzare i fogli di alluminio sia per la cotture che per la conservazione dei cibi.

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!