Passatelli con crema di peperoni e prosciutto croccante

I passatelli con crema di peperoni è una ricetta a bassissimo contenuto di nichel perché ho usato ingredienti che sono presenti nel mio prontuario. Ovviamente la tolleranza è soggettiva e se avete problemi o qualche ingrediente può causarvi gravi reazioni allergiche, evitate di utilizzarlo o sostituitelo con qualche altro che riuscite a tollerare. La robiola, ad esempio, può essere sostituita dalla ricotta o può addirittura essere omessa. A mio marito non piace! Per lui li ho fatti senza metterla ed ha detto che erano buonissimi!

Passatelli con crema di peperoni e prosciutto croccante
Passatelli con crema di peperoni e prosciutto croccante

Per fare i passatelli io utilizzo l’apposito utensile ma, se non lo avete, potete usare una ciotola a fori larghi di quelle che si usano per scolare l’insalata. Verranno leggermente più piccoli ma ugualmente gustosi.

INGREDIENTI per due persone

Per i passatelli:

200 gr di latte

100 gr di farina di semola di grano duro

100 gr di farina 00

Per la crema di peperoni:

2 peperoni rossi

1 robiolino

2 fette di prosciutto un po’ più erte

1 piccolo scalogno

3 cucchiai di olio extravergine di oliva

Sale q.b.

Come si fanno i passatelli con crema di peperoni e prosciutto croccante:

E’ utile un mixer ad immersione o un frullatore

In una ciotola dotata di coperchio, preparate il composto per i passatelli mescolando bene le farine al latte. Chiudete la ciotola e fate riposare fino a che non sarà ora di cuocere i passatelli in acqua bollente.

Tritate finemente lo scalogno e fatelo soffriggere un po’ in una padella antiaderente abbastanza capiente, insieme ai tre cucchiai di olio extravergine di oliva.

Tritate grossolanamente i peperoni e uniteli al soffritto. Coprite la padella e fate cuocere a fiamma bassa fino a che non si sarà ritirata quasi tutta l’acqua tirata fuori dai peperoni.

Trasferite a questo punto i peperoni nella ciotola del mixer o in quella del frullatore e riducete in poltiglia. Rimettete nella padella a fiamma spenta.

Tagliate le fette di prosciutto a listarelle e fatele diventare croccanti mettendole in una padellina insieme ad un filo di olio.

In una pentola a bordi alti, mettete a bollire l’acqua per i passatelli. Appena inizia a bollire salatela un po’.

Prima di cuocere i passatelli, riaccendete la fiamma bassa sotto la padella dei peperoni, aggiungete ai peperoni frullati la robiola e mescolate bene fino ad amalgamare il tutto.

Posizionate l’utensile per passatelli o la ciotola a fori alti sulla pentola dell’acqua, prendete il composto e rovesciatelo sull’utensile schiacciandolo con una spatola o un cucchiaio per farlo scendere nell’acqua. Questa operazione deve essere piuttosto rapida per evitare che quelli che scendono prima nell’acqua si cuocciano troppo rispetto agli altri.

passatelli

Cuocete un paio di minuti circa da quando vengono a galla, scolateli e rovesciateli nella pentola del condimento. Mescolate bene e sporzionate mettendo in ogni piatto la giusta porzione di passatelli e metà del prosciutto croccante.

Consigli pratici per la cucina nichel free:

  • utilizzare pentole e accessori nichel tested;
  • per la cottura della pasta, fate scorrere un po’ l’acqua del rubinetto prima di riempire la pentola;
  • aggiungere il sale nella pentola solo quando l’acqua bolle;
  • Se non avete testi da forno nichel tested, usate la carta da forno per rivestire quelli in vostra dotazione;
  • Evitare di utilizzare i fogli di alluminio sia per la cotture che per la conservazione dei cibi.

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!