INSALATINA ESTIVA, ricetta vegetariana

Riso, ceci e soprattutto zucchine, protagoniste in questi giorni della bellezza del mio generoso orto! Una continua sfida alla mia fantasia culinaria: ogni giorno pensare ad una ricetta originale in cui impiegare le zucchine… per non essere ripetiviva.

insalatina estiva

Ingredienti per 5 persone:

200 gr di riso per insalate
200 gr di ceci al netto del liquido
2 peperoni rossi
2 zucchine medie
Un bel mazzetto di rucola
5 funghi champignon freschi
1 cipolla dorata media
Sale, olio evo e aceto di vino q.b.

Come si prepara:

Pulire i peperoni, tagliarli a metà, privarli dei semi e farli arrostire sulla piastra di ghisa. Spellarli alla meglio, tagliarli a pezzetti, metterli in una ciotola con un pizzico di sale e olio. Mescolarli bene e coprirli con l’aceto di vino, lasciandoli in immersione per almeno un’ora.
Pulire e tagliare a fettine sottili la cipolla, mettere anche questa in un contenitore e coprirla con l’aceto per lo stesso tempo dei peperoni.
Cuocere il riso seguendo le indicazioni scritte sulla confezione, scolarlo, condirlo con un filo d’olio e lasciarlo raffreddare.
Tagliare a fette non troppo sottili le zucchine e grigliarle sulla piastra di ghisa. Tagliarle a cubetti e unirle al riso. Scolare i ceci e aggiungere anch’essi.
Tritare finemente il mazzetto di rucola e affettare i funghi champignon. Uniteli all’insalatina insieme ai peperoni. Aggiustate di sale e condite con un filo d’olio. Lasciate insaporire bene il tutto per un’ora e servitelo a “montagnetta” su un piatto da portata, mettendo la cipolla sulla cima. Non tutti gradiscono il suo sapore.

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!