ROTOLINI DI PIZZA FARCITI

Non c’è niente di più rilassante che mangiare con le mani questi rotolini di pizza farciti con zucchine e prosciutto cotto, godendoci al sole tutto ciò che succede intorno a noi 🙂 Seguendo il link http://blog.giallozafferano.it/marygraceincucina/2014/02/pasta-madre.html si può accedere alla ricetta per poter fare in casa un’ottima pasta madre. Io l’ho fatta con queste indicazioni, circa 10 anni fa e da allora siamo cresciute insieme e non ci siamo separate mai <3

rotolini di pizza
Rotolini di pizza farciti

Ingredienti per la base:
200 gr di pasta madre già rinfrescata
100 ml di acqua tiepida
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiai di olio e.v.o.
1 cucchiaino di sale
200 gr di farina 00

Per farcire la pasta:
50 gr di grana grattugiato
2/3 zucchine, dipende dalla grandezza
150 gr di prosciutto cotto a fette

Come si fanno i rotolini di pizza farciti:

Impastare gli ingredienti della base lasciando il sale quasi a fine impasto per evitare che inibisca la lievitazione. Se non ce l’avete, potete fare voi stessi LA MIA PASTA MADRE seguendo la ricetta del link 🙂

Mettere in un contenitore chiuso ermeticamente e lasciar riposare almeno un paio d’ore.
Riprendere l’impasto e stenderlo con un matterello sulla spianatoia allo spessore di mezzo cm circa.
Distribuire una manciata di grana, poi coprire con uno strato di zucchine tagliate verticalmente e molto sottili, io le taglio con una mandolina. Se non volete metterle crude, grigliate per pochissimo tempo le zucchine su una piastra di ghisa. Di nuovo una manciata di grana grattugiato stavolta per coprire le zucchine. Distribuire le fette di prosciutto e coprirle con il grana residuo, cercando di distribuirlo sempre uniformemente.

rotolini di pizza

Arrotolare l’impasto su se stesso chiudendo bene il bordo. Tagliare il rotolo ottenuto in dischi dello spessore di circa 1 cm. Disporli sulla leccarda foderata di carta da forno e farli riposare un’oretta circa.

rotolini di pizza

Infornare a 200° per circa 20 minuti o fino a che la pasta non avrà raggiunto un color ambrato e al tatto non saranno croccanti.

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!