Sformato di polenta ai funghi e gorgonzola

Sformato di polenta ai funghi e gorgonzola_600x450a

Sformato di polenta ai funghi e gorgonzola

Che bontà questo sformato di polenta ai funghi e gorgonzola! Avevo avanzato della polenta, il tempo per preparare la cena era praticamente inesistente: rapida occhiata in frigo e in dispensa… et voilè! E’ nato questo sformato che, vi assicuro, essere davvero buonissimo! Naturalmente potete arricchire questa pietanza come credete aggiungendo, ad esempio, dei cubettini di speck o un pò di salsiccia, oppure potete sostituire il gorgonzola con altri formaggi che magari vi piacciono di più o in base a ciò che avete a disposizione nel vostro frigorifero. Se non avete polenta avanzata e avete pochissimo tempo a disposizione, potete acquistare i panetti di polenta pronta al supermercato oppure… con qualche minuto in più… provate a farla con la mia ricetta speedy della polenta in microonde, di certo molto molto meglio di quella comprata. Questo sformato è ottimo leggermente intiepidito, quando il formaggio comunque ancora fila… una delizia!

Ingredienti (per una pirofila di 24 cm di diametro):

–       400 g di polenta già pronta (eventualmente, potete acquistare il panetto già pronto al supermercato o prepararla velocemente in microonde con questa ricetta)

–       250 g di ricotta

–       100 g di gorgonzola tagliato a cubettini

–       180 g di funghetti trifolati (o preparati da voi se avete tempo)

–       40 g di parmigiano grattugiato

Preparazione:

Per preparare lo sformato di polenta ai funghi e gorgonzola basterà mettere nel mixer la polenta con la ricotta e il parmigiano grattugiato e frullate sino a che il composto sarà liscio e omogeneo. A questo punto aggiungete il gorgonzola e i funghetti, mescolate bene e versate nella pirofila leggermente imburrata. Cuocete in forno preriscaldato a 170° per circa 18 minuti o, comunque, fino a quando i bordi dello sformato di polenta ai funghi e gorgonzola saranno dorati.

Servite lo sformato di polenta ai funghi e gorgonzola leggermente intiepidito… perché è a rischio ustione del palato se, come me, siete troppo precipitosi nell’assaggio!

Note:

– potete cuocere il vostro sformato anche in microonde, alla massima potenza, per 10 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.