Fregolotta o sbrisolona integrale salata

Fregolotta o sbrisolona integrale salata

Fregolotta o sbrisolona integrale salata

Preparazione: 20 minuti Cottura: 40 minuti

Vi ricordate la mia sbrisolona salata, vero? Non ditemi che non l’avete ancora provata, è il mio cavallo di battaglia e, spesso, sono gli amici stessi che me la chiedono… e io ne sono talmente golosa che non posso mai negarmi dal farla e, ovviamente, divorarla! Qualche giorno fa avevo organizzato una cena a base di formaggi e affettati con gli amici, ma in casa mi sono trovata solo con la farina integrale oltre a quella gialla. Beh… ecco l’occasione per provare la nuova versione. Che dire… buonissima!!! A noi è piaciuta davvero molto, ora vi passo il testimone curiosa di sapere se, anche con voi, questa fregolotta o sbrisolona integrale salata riscuoterà lo stesso successo.

Ingredienti (per 8 persone):
  • 200 g di farina integrale
  • 200 g di farina gialla Fioretto
  • 200 g di grana padano o di pecorino grattugiato
  • 200 g di mandorle intere
  • 200 g di burro morbido
  • 2 tuorli
  • sale q.b.

Preparazione:
Per preparare questa semplicissima fregolotta o sbrisolona integrale salata ci vuole davvero pochissimo ma, dopo che l’avrete provata, sono certa che ne diventerete dipendenti come me!
Innanzitutto tostate per qualche minuto le mandorle nel forno, poi tritatene la metà a coltello in modo abbastanza grossolano.
A parte, in una terrina, unite la farina integrale con la farina gialla, aggiungete il grana o il pecorino (personalmente a me piace di più con il pecorino per un sapore maggiormente deciso), le mandorle precedentemente tritate, un pizzico di sale e i tuorli. Iniziate a mescolare, poi unite il burro tagliato a tocchetti e iniziate ad amalgamare il tutto con la punta delle dita. Il risultato finale sarà un composto formato da grossi bricioloni.
Prendete una teglia rotonda e bassa, foderatela di carta da forno e versate quasi tutto il composto; con il dorso di un cucchiaio cercate di compattare leggermente l’impasto, ben distribuito nella teglia; sopra versate le briciole avanzate senza compattarle e, qua e là, mettete le mandorle tostate e lasciate intere.
Infornate in forno caldo a 160/170° per 40 minuti o, comunque, fino a doratura della superficie. Lasciatela raffreddare prima di sformarla dallo stampo e servite la vostra fregolotta o sbrisolona integrale salata a pezzettoni.
Note:
– potete cuocere la fregolotta o sbrisolona salata integrale nel piatto crisp del microonde, funzione crisp, per 14 minuti.
– ho provato a congelarla: rimane perfetta!

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Fregolotta o sbrisolona integrale salata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.