Crea sito

Tartellette gluten free con crema pasticcera e frutta secca

Tartellette gluten free con crema pasticcera e frutta secca_600x450

Tartellette gluten free con crema pasticcera e frutta secca

Queste tartellette gluten free con crema pasticcera e frutta secca sono diventate, ultimamente, le tartellette che maggiormente preferisco. Semplicissime da preparare, sono di una bontà stratosferica! Seguitemi nella ricetta e non vi deluderanno!

Ingredienti (per 6-8 tartellette):

Per la frolla:

  • 150 g di farina di riso
  • 150 g di farina di mais Fioretto
  • 120 g di zucchero
  • 120 g di burro
  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale

Per la crema pasticcera:

  • 500 ml di latte
  • 120 g di zucchero
  • 50 g di amido di mais
  • 4 tuorli
  • nocciole, uvetta, mandorle, pinoli… (circa 150 g in totale)
  • zucchero semolato per la copertura

Preparazione:

Per preparare le tartellette gluten free con crema pasticcera e frutta secca impastate innanzitutto la pasta frolla: disponete a fontana le due farine ben mescolate tra loro; impastate lo zucchero con il burro freddo tagliato a pezzetti, aggiungete il pizzico di sale e le due uova. Versate il composto al centro della farina e amalgamate velocemente gli ingredienti, formate una palla, avvolgetela nella pellicola per alimenti e fatela riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Nel frattempo preparate la crema pasticcera.

Amalgamate con una frusta i tuorli allo zucchero finchè otterrete un composto omogeneo. Incorporate l’amido di mais, continuando a mescolare.

Portate a bollore il latte e unitelo a filo al composto di tuorli, sempre mescolando. Cuocete su fuoco basso mescolando prima con un cucchiaio di legno, in modo da evitare che il composto si attacchi sul fondo, poi con la frusta per evitare la formazione di grumi. Appena la crema si sarà addensata, toglietela dal fuoco. Lasciate intiepidire mescolando di tanto in tanto per evitare che in superficie si formi una pellicola.

Prendete la vostra frolla dal frigo e, velocemente, stendetela sottilmente e, con un coppapasta o un bicchiere, ritagliatela a forma di cerchi un po’ più grandi della base delle vostre formine per tartellette; mettete metà dei cerchi negli stampini, foderando anche le pareti; bucherellate la base con i rebbi della forchetta o con uno stuzzicadenti, unite la crema pasticcera arrivando circa a metà altezza, poneteci sopra un po’ di frutta secca mista (una mandorla, una nocciola, qualche pinolo e uvetta…) e ricoprite con l’altro quarto di frolla, sempre steso sottile, che avevate messo da parte. Sigillate bene, con l’aiuto delle dita, i bordi in modo che la parte superiore del guscio non si stacchi da quella inferiore.

A questo punto, con le dita bagnate con un po’ di acqua la superficie delle tartellette, spolverizzatele di zucchero semolato; infine, create un buchino centrale in modo che in cottura esca un po’ di crema (a me piace tanto vederle così). Infornate in forno preriscaldato a 170° per 20-25 minuti, finchè le vostre tartellette gluten free con crema pasticcera e frutta secca saranno belle dorate sulla superficie.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Tartellette gluten free con crema pasticcera e frutta secca_600x450

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.