Pane al bicarbonato con lo yogurt, senza lievitazione

Pane al bicarbonato con lo yogurt

Pane al bicarbonato con lo yogurt

Preparazione: 30 minuti Cottura: 40 minuti

Avevo letto la ricetta del pane al bicarbonato con lo yogurt molto tempo fa in un volume dell’Enciclopedia della Cucina Italiana: mi aveva incuriosita tantissimo e ieri ho deciso di provarlo. In realtà, la ricetta originale prevedeva metà dose di farina integrale e metà tipo 00, ma non avendo in casa quella integrale ho voluto prepararlo comunque con la sola farina 00. Il risultato a me è piaciuto tantissimo: un pane soffice dentro, croccante fuori. Comodo, poi, perché non necessita di lunghi tempi di lievitazione. Io ho spennellato, sulla superficie prima di infornare i miei paninetti, del latte mescolato a un po’ di curry e ho spolverato sopra un po’ di cipolla disidratata. Ma quest’ultima operazione potete tranquillamente ometterla. La prossima volta proverò la versione “integrale” ma già così a me è piaciuto tantissimo! Avete voglia di provare con me?

Ingredienti (per 1 pane intero o 6 paninetti):
– 600 g di farina 00 (o 300 g di farina integrale e 300 g di farina 00)

– 25 g di lievito in polvere

– 1 cucchiaio di bicarbonato

– 2 cucchiai di zucchero

– 425 g di yogurt naturale

– 1 uovo

– sale q.b.

– curry q.b. (facoltativo)

– 2 cucchiai di latte (facoltativo)

– 2 cucchiai di cipolla disidratata (facoltativa)

Preparazione:
Per preparare il pane al bicarbonato con yogurt, disponete la farina a fontana in una ciotola, versateci al centro il lievito, il bicarbonato, lo zucchero e, a parte, un pizzico di sale (createvi una fossetta a lato della fontana).
In un’altra terrina sbattete leggermente l’uovo con una forchetta, poi versatevi lo yogurt e mescolate con una frusta in modo tale da amalgamarli bene.
Incorporate lo yogurt con l’uovo all’impasto di farina e lavorate il tutto a lungo con le mani, formando poi una pagnotta o dei paninetti singoli. Trasferiteli su una placca da forno foderata di carta da forno e, se vi piace, spennellare sulla superficie un goccio di latte mescolato a del curry e un po’ di cipolla disidratata.
Mettete il pane al bicorbanato con yogurt nel forno già caldo a 180° e fatelo cuocere per circa 40 minuti, poi sfornatelo e lasciatelo intiepidire prima di servirlo in tavola.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Pane al bicarbonato con lo yogurt Pane al bicarbonato con lo yogurt

2 Risposte a “Pane al bicarbonato con lo yogurt, senza lievitazione”

  1. Salve,
    Vorrei capire se il lievito in polvere che si usa per questo pane e quello per la lievitazione istantanea…
    Grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.