Polpette alla pizzaiola

Polpette alla pizzaiola

Polpette alla pizzaiola

Preparazione: 20 minuti Cottura: 25 minuti

Presentate in tavola queste polpette alla pizzaiola e vedrete la velocità con la quale grandi e bambini le divoreranno! Facili e veloci da preparare, le polpette sono sempre gradite in tavola ma con pomodoro, origano e mozzarella filante…. mmmhhmmmhhhh… sono davvero una golosità! Potete mettere molta più mozzarella rispetto alle dosi indicate da me, ma a me piace sentire bene anche il gusto delle polpette, che adoro, quindi di solito non abbondo mai.

Potete preparare le polpette in anticipo e conservarle in frigorifero oppure in congelatore sia crude che cotte: quando deciderete di utilizzarle, le dovrete scongelare e poi cuocere insieme al pomodoro, all’origano e alla mozzarella. E’ importante, nel caso voleste congelarle, che utilizziate prodotti freschi.

Ma ora venite con me in cucina a preparare queste golose polpette alla pizzaiola.

Ingredienti
(per circa 30 polpette)

  • 320 g di macinato (di bovino o misto)
  • 60 g di pane ammollato nel latte e strizzato
  • 180 g di pomodori pelati
  • 1 uovo intero
  • 2 mozzarelle
  • origano q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • farina q.b.
  • 3 cucchiai di olio evo

Preparazione:

Per preparare queste semplicissime polpette alla pizzaiola, mescolate in una terrina il macinato con l’uovo, unite il pane e regolate di sale e di pepe. Cercate di amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti, dunque iniziate a formare delle polpettine della misura preferita, a me piacciono non molto grandi.

Passate velocemente le polpette nella farina e versatele in una padella antiaderente nella quale avrete versato l’olio, facendo in modo da rosolarle su ogni lato.

Aggiungete, a questo punto, i pomodori pelati, l’origano e un pizzico di sale.

Tenendo la fiamma del gas bassa, cuocete le vostre polpette alla pizzaiola per circa 20 minuti, non dimenticando di rigirarle di tanto in tanto.

Distribuite sulla superficie le mozzarelle tagliate a fettine, spegnete il fuoco e coprite la padella con un coperchio in modo che la mozzarella, con il calore, fonda.

Servite le polpette alla pizzaiola in tavola quando sono ben calde.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Polpette alla pizzaiola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.