Focaccia integrale alla ricotta senza burro e uova

Focaccia integrale alla ricotta senza burro e uova

Focaccia integrale alla ricotta senza burro e uova

Preparazione: 20 minuti (più 5 ore di lievitazione) Cottura: 35 minuti

 Dieta o intolleranze o solo voglia di qualcosa di light ma che sia goloso??? Ecco la soluzione! Oggi vi presento una focaccia integrale alla ricotta senza burro e uova che racchiude in sé tanto sapore, sofficità e morbidezza ma in modo più salutare. Per realizzarla io ho usato il mio amato lievito madre, ma potete utilizzare anche il lievito di birra fresco, maggiormente reperibile in qualunque supermercato. Naturalmente a questa ricetta di base potete apportare qualche modifica o aggiunta di ingredienti, quali uvetta sultanina, gocce di cioccolato fondente, la buccia di limone o di arancia grattugiata, granella di mandorle, pistacchi, pinoli… insomma, via libera alla vostra fantasia e alle vostre preferenze o, semplicemente, a ciò che avete in dispensa o in frigorifero.
Questa focaccia integrale alla ricotta è ideale per la vostra colazione, ma anche per una sana merenda per voi e per i bambini di casa. Potete preparare questa golosità sia nel forno tradizionale che nella pentola multifunzione Redmond, di cui sapere, ormai, quanto io ne sia innamorata. Perfetta anche per la stagione calda perchè non aumenta la temperatura della stanza  e potete trasportarla anche nella casa delle vacanze perchè leggera e maneggiabile.
Ma ora… pronti a seguirmi in cucina? Vi sto aspettando!

Ingredienti (per 6 persone):
– 150 g di lievito madre o 12 g di lievito di birra fresco

– 250 g di ricotta fresca scolata dal suo liquido

– 200 g di latte

– 300 g di farina integrale

– 200 g di farina

– 100 g di fecola di patate

– 170 g di zucchero di canna (o semolato)

– 1 pizzico di sale

– un cucchiaino di zafferano

Preparazione:
Per preparare questa semplice e golosa focaccia integrale alla ricotta senza burro e uova, iniziate con l’impastare tutti gli ingredienti (io mi affido, di solito, alla macchina del pane, funzione solo impasto, ma voi potete utilizzare la planetaria o il sempre presente olio di gomito!): mescolate innanzitutto il lievito con il latte leggermente intiepidito e mescolato allo zafferano, unite le farine e la fecola, la ricotta, lo zucchero e il pizzico di sale. Formate una pagnotta liscia e compatta, mettetela in una ciotola coperta con un telo e lasciatela lievitare 3 o 4 ore in un luogo lontano dalle correnti d’aria, meglio se tiepido (va benissimo anche il forno chiuso con la sola lucetta accesa).
Riprendete l’impasto, che sarà raddoppiato di volume, impastatelo ancora un pochino e mettetelo in una tortiera foderata di carta da forno oppure, se in silicone, leggermente inumidita. In alternativa, riponetela nella pentola multicooker Redmond, nella quale non serve mettere né carta da forno né burrò né olio.
Lasciate lievitare ancora 2 ore tenendo l’impasto coperto e lontano da correnti d’aria.
Spennellate di latte la vostra focaccia integrale alla ricotta e procedete alla cottura:
– nel forno tradizionale, meglio se statico e già caldo a 180° per 35 minuti
– nella pentola multifunzione Redmond, funzione “Prodotti da forno – Pizza” per 1 ora.
Sformate la focaccia integrale alla ricotta, lasciatela intiepidire e gustatela in ogni momento della giornata.

Se volete conoscere altri prodotti Redmond cliccate sul link!

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Focaccia integrale alla ricotta senza burro e uova

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.