Nua salata (nel Versilia e non)

 

Nua salata

Nua salata (nel Versilia e non)

 

Ormai impazza nel web da tempo… la torta Nua l’ho vista preparata in mille versioni… cioccolato, crema di arancia, ricotta, marmellata, con burro, senza burro… insomma… ci si è davvero sbizzarriti. Io l’ho preparata nel magico fornetto con la Nutella ma continuava a girarmi nella testa l’idea di provarla in versione salata. L’ho provata, mi è stra piaciuta e ora la passo a voi… aspettando tutte le possibili idee e varianti per il ripieno di questa Nua salata.

 

Ingredienti:

 

Per la base:

       300 g di farina

       3 uova

       150 ml di latte

       150 ml di olio

       1 bustina di lievito istantaneo per torte salate

       sale q.b.

 

Per la farcia:

(io ho utilizzato quel che avevo in casa, ma voi sbizzarritevi eh?)

       200 g di ricotta

       100 g di prosciutto cotto tritato grossolanamente

       1 scatoletta di tonno sgocciolato dal suo olio

       olive verdi a rondelle q.b.

 

Preparazione:

Nel robot da cucina, nella planetaria o in una ciotola mescolate tutti gli ingredienti della base e versate l’impasto così ottenuto in uno stampo a ciambella apribile unto oppure (come nel mio caso) nel fornetto Versilia ben unto in ogni sua parte.

Preparate la farcitura mescolando tra loro tutti gli ingredienti e versate, a cucchiaiate, il composto sulla base della Nua salata.

Forno tradizionale: cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.

Fornetto Versilia: scaldate bene lo spargifiamma sul gas più piccolo del piano cottura; posizionate il fornetto sullo spargifiamma, a fiamma media, per 5 minuti; abbassate la fiamma al minimo e cuocete per circa 1 ora.

Vi consiglio la prova stecchino (quello da spiedini è comodissimo: tenete chiuso il coperchio e, dai buchini, infilzate la Nua salata: spegnete il gas quando lo stecchino uscirà ben asciutto).

I tempi di cottura variano dalla farcitura scelta, una mia amica ha preparato la mia besciamella vegetale, ha aggiunto i funghi e ha cotto nel fornetto Versilia per 1 ora e mezza.

Lasciate intiepidire la Nua salata prima di sformarla e servitela a temperatura ambiente accompagnata da salumi e formaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.