Cipolline all’aceto balsamico

Cipolline all’aceto balsamico

Cipolline all’aceto balsamico

Mi piacciono molto le cipolline, in qualunque modo vengano preparate. Ma queste cipolline all’aceto balsamico sono davvero speciali! Accompagnano molto bene soprattutto i piatti di carne, ma sono perfette anche come antipasto. Potete scegliere se cucinarle tradizionalmente o in maniera speedy in microonde. Il risultato sarà comunque perfetto! Vanno molto bene anche se avete ospiti a cena, le cipolline all’aceto balsamico sono sempre apprezzate da tutti. Se acquistate le cipolline già sbucciate, quelle che si vendono nel reparto frigo, in vaschetta, nei supermercati, il tempo di preparazione della ricetta sarà davvero esiguo.

Ingredienti (per 4 persone):

  • 400 g di cipolline (se le prendete al banco frigo già sbucciate farete ancora prima!)
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 2 cucchiai di aceto balsamico
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 1 pizzico di sale

Preparazione:

Preparare le cipolline all’aceto balsamico è davvero semplice e veloce.

Se non le avete prese già sbucciate, iniziate da questa procedura, poi lavatele e asciugatele.

Punzecchiate le cipolline con i rebbi di una forchetta o con uno stuzzicadenti e riponetele in padella o in un contenitore adatto al microonde con l’olio extravergine di oliva e il sale e mescolate bene.

  • Cottura tradizionale: cuocetele a fuoco lento per mezz’ora aggiungendo, dopo una decina di minuti, l’aceto balsamico e lo zucchero e mescolate bene. Se dovessero asciugare troppo, potete aggiungere 1 mestolo di acqua calda, mescolando spesso.
  • Cottura in microonde: coprite il contenitore e cuocete per 8 minuti a 650W. Unite l’aceto balsamico e lo zucchero, mescolate bene e cuocete, senza coperchio, per altri 7 minuti sempre a 650W.

Potete servire le vostre cipolline all’aceto balsamico sia calde che a temperatura ambiente, specie in estate sono una bontà anche non scaldate.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Cipolline all’aceto balsamico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.