Dolce al cioccolato e meringhe nel fornetto Versilia

Dolce al cioccolato e meringhe nel fornetto Versilia

Dolce al cioccolato e meringhe nel fornetto Versilia

C’era una volta una colomba che… non potè mai volare. Eh già… non sempre si riesce a finire una ricetta come si era programmato inizialmente. In questo caso avrei dovuto preparare la colomba furbissima al cioccolato bianco. Presa dalla fretta ma, soprattutto, dall’entusiasmo, preparo tutto scrupolosamente ma, alla fine, non so perché né per come, ho messo nell’impasto il cioccolato fondente. Ma avevo promesso la colomba al cioccolato bianco e, in casa, avevo solo uno stampo per la colomba. E va beh, ripartiamo dall’inizio con la colomba e, con questo impasto, prepariamo un bel dolce al cioccolato e meringhe nel fornetto Versilia per la nonna golosa! Che dire? Partendo da un errore ne è uscita una bontà incredibile, senza fatica e, soprattutto, con pochissima spesa dato che il fornetto Versilia va sul gas e non in forno.

 

Ingredienti:

·      100 g di burro ammorbidito

·      200 g di zucchero

·      3 uova

·      350 g di farina 00

·      190 g di latte

·      1 bustina di lievito istantaneo per torte salate

·      140 g di cioccolato fondente a pezzettini

·      qualche meringa sbriciolata grossolanamente

·      zucchero a velo q.b. (facoltativo)

 

Preparazione

Sciogliete nel latte, a bagnomaria o in microonde, 90 g di cioccolato fondente precedentemente ridotto a pezzettini col vostro robot da cucina (non fatene una farina, va benissimo che sia a pezzettini).

Con la planetaria o il robot da cucina sbattete per qualche minuto burro e zucchero sino a formare una crema bianca e spumosa; aggiungete ora i tuorli dell’uovo, il latte col cioccolato sciolto dentro, la farina e il lievito setacciati e frullate per amalgamare bene il tutto.

Aggiungete ora il cioccolato fondente restante e qualche meringhetta sbriciolata grossolanamente e mescolate al resto del composto con un cucchiaio o una spatola.

Montate bene le chiare d’uovo e unitele delicatamente all’impasto, mescolando sempre dal basso verso l’alto.

Versate il tutto nel fornetto Versilia imburrato (io passo un po’ di burro anche nella parte interna del coperchio).

Fate scaldare lo spargi-fiamma sul gas più piccolo del vostro piano cottura tenendo la fiamma media e, successivamente, appoggiate sopra il fornetto Versilia. Lasciate cuocere per 5 minuti a fuoco medio e per 55 minuti a fuoco basso.

Lasciate intiepidire, sformate il vostro dolce al cioccolato e meringhe nel fornetto Versilia su una graticola e, se vi piace, spolverate di zucchero a velo se lo gradite.

E’ di una golosità incredibile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.