Pasta con prosciutto affumicato e pesto di piselli

Pasta con prosciutto affumicato e pesto di piselli

Pasta con prosciutto affumicato e pesto di piselli

Il pesto di piselli mi piace tanto, è semplice e veloce da preparare e, di solito, cerco di abbondare sempre nelle dosi per conservarne sempre un po’ in frigorifero nel corso della settimana. Spesso, per me, è una salvezza quando rientro tardi da lavoro e sulla pasta, sia calda in inverno che fredda in estate, lo trovo delizioso.

Proprio in una delle giornate da panico al lavoro, tornata sfinita ma affamata, è nata questa pasta con prosciutto affumicato e pesto di piselli. Una bontà!

Ingredienti (per 4 persone):

  • 320 g di pasta (di qualsiasi formato in base ai vostri gusti)
  • 150 g di prosciutto affumicato tagliato in due fette spesse

         Per il pesto di piselli (qui la ricetta completa):

  • 300 g di piselli freschi (in alternativa 200 g di pisellini congelati)
  • 25 g di mandorle tostate
  • 15 g di pinoli tostati
  • 30 g di pecorino grattugiato
  • ½ spicchio di aglio
  • olio evo q.b.
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

Per preparare la pasta con prosciutto affumicata e pesto di piselli, sgranate e sbollentate per 15 minuti i pisellini freschi in acqua bollente; in alternativa, fate scongelare quelli surgelati qualche minuto in acqua in ebollizione (dovrebbero essere sufficienti 5-6 minuti ma assaggiateli per esserne certi).

In un mortaio, o nel mixer se avete fretta, mettete l’aglio sbucciato e pestatelo sino a ridurlo in crema; aggiungete i pisellini e continuate a schiacciarli finchè saranno completamente disfatti. Unite ora le mandorle e i pinoli, riducete in crema e proseguite con il pecorino e l’olio evo a filo, continuando sempre a mescolare per ottenere una crema omogenea e vellutata. Regolate di sale e pepe.

Tagliate ora il prosciutto a cubettini.

Cuocete la pasta in acqua bollente salata per il tempo indicato, scolatela al dente e conditela con il pesto di piselli e il prosciutto.

Se preferite servire la vostra pasta con prosciutto affumicato e pesto di piselli fredda o a temperatura ambiente, passatela sotto l’acqua fredda qualche istante dopo averla scolata e procedete poi con il condimento.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Pasta con prosciutto affumicato e pesto di piselli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.