Focaccia con fiocchi di patate

Focaccia con fiocchi patate focaccia con fiocchi di patate

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il mese scorso sono venuti a trovarci una coppia di amici dalla Russia… li abbiamo conosciuti l’estate scorsa a San Pietroburgo, abbiamo avuto subito un bel feeling (lui è chef in un ristorante… forse per questo???) e in gennaio sono venuti a fare un giro in Italia. Arrivati a Verona sono andati a visitare la casa di Romeo e Giulietta e… udite udite… lui le ha chiesto di sposarlo! La nostra amica mi ha chiamata subito al telefono e mi ha detto… ti prego, festeggiamo stasera con una cenetta super? Posso chiederti di farmi la focaccia, quella morbida morbida? Beh… pensavo mi avrebbe chiesto una cena a base di caviale… invece mi è andata bene! E così mi son messa all’opera… l’unico problema è stato che ci avevano detto che al bere ci avrebbero pensato loro: si son presentati a casa con 3 bottiglie di vodka. Loro ci saranno pure abituati… ma io alla fine ballavo intorno a quelle focacceeeee!!!

Ma ora passiamo alla ricetta!

Copiando dal sito “Sapore di vaniglia” (http://saporedivaniglia.blogspot.it/2009/06/focaccia-con-fiocchi-di-patate.html), vi mostro questa meravigliosa focaccia con fiocchi di patate che lievita in modo stupendo… Francesco ha detto che è la più buona focaccia che abbia mai assaggiato… e, dalla spazzolata, anche gli ospiti sembrano aver gradito!!!

Ingredienti:
450 ml acqua
2 cucchiaini di zucchero
3 giri d’olio d’oliva
10g di lievito di birra
250g manitoba
1 busta di purè in fiocchi e farina 00 per arrivare a 500g in totale ( manitoba esclusa, in totale saranno 750g.)
3 cucchiaini di sale

Procedimento:
Sciogliere il lievito nell’acqua tiepida assieme allo zucchero.
Versate a fontana la farina con i fiocchi di patate, in un angolino sul lato esterno mettiamo il sale che aggiungeremo un pochino per volta all’impasto dopo aver aggiunto i liquidi.
Dopo la lievitazione (circa 1 ora), trasferite l’impasto direttamente sulla leccarda del forno ben unta d’olio e allargate con le mani fino a ricoprire tutta la superficie della teglia.
Con dell’olio spennellate la superficie, praticando con le dita delle fossette, cospargete di sale e rosmarino e lasciate lievitare ancora circa 30 minuti.
Infornate la vostra focaccia con fiocchi di patate a 200° per 20 minuti.

Se, come me, siete “malati” di microonde, 9 minuti su piatto crisp e il gioco è fatto!

Note

– Io ho fatto fare l’impasto alla macchina del pane e, oltre alla versione con rosmarino e sale, ho fatto quella con le olive nere e… sublimi… pesto di rucola e pomodorini secchi e pesto di basilico, pomodori ciliegina a rondelle e pecorino.

– Ho rifatto la focaccia con fiocchi di patate e l’ho messa in freezer già cubettata… tirata fuori, messa in micro con grill e.. perfetta!!!

Focaccia con fiocchi patate Focaccia con fiocchi patate Focaccia con fiocchi patate Focaccia con fiocchi patate Focaccia con fiocchi patate


 

8 Risposte a “Focaccia con fiocchi di patate”

  1. Mamma che meraviglia 🙂 devo provarla…anch’io ho il crisp e ne sono patologicamente dipendente ihihih 🙂 qualche domanda..
    1) metti tutto questo impasto nella teglia crisp da 30cm con bordo basso?o lo dividi in due?
    2) Eventualmente posso dimezzare le dosi?
    3) la proporzione farina 00/fiocchi di patate deve essere uguale?la prevalenza dell’uno o dell’altro incide sul risultato finale??

    grazie e a presto!!

  2. Ciao tesora microondosaaaa!!!
    Allora… io divido l’impasto in due volte, ma vedi tu in base a quanto la vuoi alta.
    Le dosi le puoi dimezzare… ma io la farei tutta… te ne pentiresti (ihihih).
    Per la farina, ti consiglio di mettere sulla bilancia prima i fiocchi e poi il restante peso di farina 00 fino ad arrivare a 500 gr (non è uguale, mi sembra siano circa 100 gr di fiocchi e 400 di farina 00, poi devi aggiungere i 250gr di manitoba).
    Dimmi se qualcosa non ti è chiaro, ok? Buon focacciamento, Marta

    1. chiarissima e gentilissima!!!!!!Intanto volevo dirti che ho fatto la mia prima torta di mele col crisp ed è venuta squisita..con le torte ero reticente ma da quando seguo il tuo blog niente mi ferma 🙂 grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeese posso in settimana provo la focaccia..ha un aspetto libidinoso..l’ha vista mio marito e mi ha detto : “e tu cosa aspetti a farla”?

      1. E allora… lanciati e poi… voglio sapere tuttooooo!!! Vedrai, ti verrà perfetta, sofficissima, altissima… fidati! Ti abbraccio, Marta

    1. Copia ed esperimenta, sono troppo felice che tu abbia voglia di provare la mia ricettina…!!!!
      Ti abbracciooooooo
      Marta

  3. Ciao cara volevo sapere se la focaccia con fiocchi di patate è adattata per essere farcita con salumi. Grazie e a presto. Complimenti per la tua fantasia e praticità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.