Confettura di ciliegie e gelsomino in microonde

Confettura di ciliegie e gelsomino in microonde

Confettura di ciliegie e gelsomino in microonde

Questa confettura è nata da una chat di una domenica pomeriggio con due cari amici: io ero in preda al marmellamento compulsivo, Nino e Alme mi hanno seguita, supportata ma soprattutto… sopportata… ed ecco il risultato! Una confettura di ciliegie e gelsomino in microonde profumata, buona e… velocissimaaaaa!!! Provatela anche voi, poi ditemi se vi è piaciuta quanto a me! A me piace da impazzire per profumare crostate, dolci, biscotti… ma anche semplicemente spalmata su fette biscottate o su una fetta di pane è fantastica. Vi consiglio di prepararne tanti barattoli, non solo per utilizzarla poi nel periodo invernale ma anche perchè potrebbe rappresentare un golosissimo regalo per amici e parenti… e, perchè no, pensando anche alle ceste di Natale!

Ingredienti

  • 1 kg di ciliegie snocciolate
  • 400 gr di zucchero (io meno, ma non mi piacciono molto le confetture zuccherate…)
  • 1 manciata di petali di gelsomino lavati e lasciati ad asciugare su un canovaccio pulito

Preparazione:
Come al solito, anche per questa confettura di ciliegie e gelsomino in microonde il procedimento non cambia.
Mettete le ciliegie in microonde (ho messo un pò di acqua stavolta, un goccio appena…) fino a che diventano belle morbide; a questo punto frullatele con lo zucchero e aggiungete poi i petali di gelsomino; riponete la confettura di ciliegie e gelsomino in microonde per circa un quarto d’ora (vi suggerisco sempre la prova “piattino”) e la confettura è pronta!
Per l’invasamento… ormai sapete come faccio! Si mette la confettura, ancora calda, nei vasetti che si ripongono, a loro volta, in microonde, aperti, fino a bollore della confettura (ci vuole qualche secondo quindi controllate);  si estraggono i vasetti dal microonde e si tappano, poi si mettono a testa in giù fino a totale raffreddamento… e i giochi son fatti!

Da provare, ve l’assicuro!!!

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Confettura di ciliegie e gelsomino in microonde

16 Risposte a “Confettura di ciliegie e gelsomino in microonde”

  1. ma sei una sperimentatrice incredibile, peccato che il mio gelsomino in terrazza sia già sfiorito ma ti faccio i complimenti per questa nuova ricetta, favolosa sicuramente!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.