Crea sito

Canestrelli facili

Canestrelli faciliCanestrelli facili

Micky, l’amica pasticcera del mio cuore, mi passa solo ricette che prevedano una lavorazione semplice, veloce e… a prova di Martolinaaaaa!!! Ecco quindi i canestrelli facili: mi ha fatto assaggiare i suoi, mi ha passato la ricetta, li ho provati… mangiati, riprovati, rimangiati, riprovati… Aveva ragione: sono fantasticamente semplici e semplicemente fantastici!

Questi canestrelli facili mi riportano indietro nel tempo: ricordo i pomeriggi, da adolescente, passati seduta sul divano con la mia amica Francesca, confezione di canestrelli comprati al supermercato sulle ginocchia e… tra parole e risate… ci facevamo fuori tutta la scatola. Sporche di zucchero a velo ma felici, l’immagine non mi ha mai abbondanata. La passione per la cucina, poi, mi ha portata a riprodurli in casa: decisamente più buoni, manca solo la spensieratezza dell’età e poi sarebbe tutto perfetto.

Bando alle ciance, vi consiglio di provare questi golosi biscottini, accompagnandoli magari a una fumante tazza di tè a metà pomeriggio, ma sono perfetti anche da portare agli amici in occasione di un invito a cena.

Ingredienti:

  • 180 g farina
  • 100 g burro
  • 60 g zucchero a velo
  • 1 tuorlo
  • 1 limone: la buccia grattugiata
  • vaniglia q.b.

Preparazione:

Preparare questi canestrelli facili vi darà soddisfazione perchè sono golosissimi!

Amalgamate innanzitutto tutti gli ingredienti e formate una palla con l’impasto ottenuto.

Lasciate riposare la pasta in frigo per circa 30 minuti, avvolgendola con della pellicola da cucina, poi stendetela ad un spessore di 5 mm.

Ritagliate la pasta con un tagliapasta a forma di fiore.

Mettete in forno già caldo disponendo i canestrelli facili su una teglia foderata di carta da forno: cottura a 180° per 10- 12 minuti.

Una volta raffreddati, spolverizzate i vostri canestrelli facili con abbondante zucchero a velo.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Canestrelli facili

6 Risposte a “Canestrelli facili”

  1. mm li voglio assaggiare, io li ho fatti tempo fa, seguendo la ricetta di Gz. In questa non ci sono le uova sode, saranno sicuramente più leggeri 🙂

    1. Io ho utilizzato un bacello di vaniglia (che però era poco profumata, a mio avviso) e le volte successive la bustina i vanillina… dipende dalla vaniglia che trovi, se poco profumata opta per la bustina! Ciao Ciao!

  2. Ciao, scusa la domanda forse un pò scontata ma il burro va messo freddo da frigo, a temperatura ambiente?a pezzi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.